Al Corto di Sera Fest l’evento speciale “A prescindere… Antonio De Curtis”

0
593

Domani, nel corso del Corto di Sera Festival di Itala, sarà presentato il documentario  dal titolo “A prescindere… Antonio De Curtis”. Il lavoro rappresenta  un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957.

Già candidato al Premio Nastri d’Argento 2020, è stato realizzato con la regia di Gaetano Di Lorenzo, palermitano, e con la direzione di produzione di Francesco Torre, messinese, entrambi autori anche di un libretto introduttivo.

Nel dvd vi è un’accurata ricostruzione storica della figura di Totò attraverso numerose e inedite testimonianze di studiosi e di attori, che hanno avuto il privilegio di conoscere o di lavorare con il Principe. Elemento cardine è la ricostruzione, in bianco e nero, dell’intervista rilasciata da Totò a Giovanni Di Girolamo proprio quando la cecità colpì l’artista napoletano.

Il  documentario, adesso reperibile in dvd pubblicato da Edizioni Ex Libris, è stato realizzato con il contributo di Sicilia Film Commission e Scalia Group Srl, ed è stato prodotto da Arknoah con le musiche di Giovanni Renzo e le riprese e il montaggio di Pietro Vaglica. All’evento saranno presenti anche i produttori Francesco Torre e Maurizio Munaò e il musicista Giovanni Renzo.

Un evento da non perdere per scoprire qualcosa di più sul Principe della Risata.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!