Gli Esoscheletri di Sasà Neri debuttano a Catania con lo spettacolo Hamlet The Black Gothic Tragedy

0
9410

E’ tutto pronto  per il debutto degli   Esoscheletri al Must Musco Teatro  di Catania che, sabato 2 novembre in doppia replica alle ore 18.00 e alle ore 21.00, andranno in scena con lo spettacolo dal titolo   “Hamlet The Black Gothic Tragedy”, che si avvale della regia di Sasà Neri e la direzione musicale di Giulio Decembrini.  In  scena 32 performer che mescolano prosa e danza, canto e musica in quello che è stato definito “teatro totale”.

Special guest di “Hamlet” sarà la pittrice romana Solveig Cogliani, che dipingerà in ciascuna delle repliche una tela ispirata dallo spettacolo. Con EsosTheatre l’artista ha già dato vita alle performance-monstre di 12 ore “Mothers’Colors” a Roma e “MC2” al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina per la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Orestiadi. Ma anche, con Chiara Modica Donà dalle Rose, promosso da WISH nel cartellone BIAS, alle performance “Judas The Guess” al Teatro greco di Tindari, all’acropoli di Selinunte, al Teatro Sociale di Amelia.

Tra voci soliste e cori polifonici, nella colonna sonora dello spettacolo si ritrovano tra l’altro, “Once upon a dream” di Lana del Rey, “La pulce d’acqua” di Branduardi, “You raise me up” di Josh Gobran, “There is a light” degli U2, “Murder song” di Aurora, “Another love” di Tom Odell, “A woman’s game” di Karliene, “Scarborough Fair” di Simon & Garfunkel, tutti in arrangiamenti ad hoc.

In “Hamlet” Giacomo Cimino è protagonista nel ruolo del titolo, Martina La Rosa è Ofelia insieme con Simona Anastasio, Cristina Dainotti, Chiara Frisone, Lara Intelisano, Carol Minutoli e Ramona Muffari. E ancora: Leonardo Mercadante è lo spettro, Riccardo e Alice Ingegneri sono rispettivamente Re Claudio e Gertrude, Simone Siclari è Polonio, Gabriele Giliberto è Laerte, Marco Blandina è il becchino, la tragedia è interpretata da Viviana Romano, Giorgio Galipò è Fortebraccio, Ninetta Napoli è Orazio, Guildestern e Rosencramtz sono interpretati da Gabriele Giliberto e Carolina Bucalo, Alice Camardella rappresenta la fede, Damiano Gatto è il giullare, Dino Costa (anche fotografo e videomaker on stage) è Bernardo e Alberto Zaccaro è Rhum, Gaia Barilà, Marina Cacciola, Aurora De Domenico, Eleonora Mondello, Cristina Pulejo e Giuliana Quinci compongono la Compagnia, Sabrina La Bella, Maria Ferlazzo, Annalisa Manfredi ed Elisa Messina sono le dame.

Nuova drammaturgia molto pop e molto rock, il Teatro degli Esoscheletri ha uno slogan che recita “noi siamo il tuo racconto” e una frase chiave che è “non si va a vedere una performance di EsosTheatre; si va a viverla”. Citato dalla Treccani (Libro dell’Anno 2017), il Teatro degli Esoscheletri è stato definito, tra l’altro, “teatro totale” (Carlo Vulpio – Corriere della Sera), “teatro del presente, del passato e del futuro” (Mosè Previti – Lalleru Art World), “teatro capace di entrare nell’uomo” (Martha Michelini – Rai Vaticano), “teatro d’emozione” (Mariza D’Anna – La Sicilia), “teatro dinamico ed estremamente erotico” (Giuseppina Borghese – La Gazzetta del Sud”). Queste le premesse di uno spettacolo che non mancherà di emozionare il pubblico sin dalle prime battute.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome