Il Comune di Milazzo inaugura il progetto Sicilia Mater

0
718

Nell’ambito del “Maggio dei Libri” domani, nel giorno della Festa della Mamma, prenderà il via alle ore 11.00, sui canali Facebook e Instagram, il progetto dal titolo “Sicilia Mater” al quale prenderà parte anche l’attrice siciliana Lucia Sardo che dedicherà a tutte  le donne un brano di Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è nata grazie alla sinergia degli assessorati alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità  con la fondazione “Teatro del Mela”  e si inserisce come mezzo di diffiusione e valorizzazione della cultura, come sottolinea lo stesso assessore Salvo Presti.

“Viviamo – afferma – un inimmaginabile periodo della storia contemporanea che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l’umanità è sprofondata, offre nuove  possibilità di rinascita, di memorie e amore.  Secondo Salvatore  Quasimodo, in Sicilia, c’è una  “permanenza  della  poesia”: narrazioni  liriche che traggono  la  loro  linfa  dal  Mito e che,  attraversando  secoli  e  civiltà, permangono sull’isola,  configurando  una  pluralità  culturale  ormai connaturata.

Sarà un viaggio  emozionate caratterizzato da ritratti di donne e uomini, musiche e silenzi, immagini e corpi, lingue e dialetti, artisti e oblio.

Infine, Presti ha voluto ringraziare i colleghi di giunta Ginevra Schiavon e Pierpaolo Ruello e la presidente della Fondazione “Teatro del Mela” con la Presidente Giusy La Spada per aver preso parte all’evento.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!