Continua il tour della scrittrice Francesca Pongiluppi, autrice del romanzo dal titolo Come le lucciole, edito da Solferino, vincitrice della Fellowship Letteratura 2024.
Già nota al pubblico per essere la voce e l’anima degli Anais, la Pongiluppi in questi mesi è impegnata a promuovere su e giù per l’Italia, il suo romanzo d’esordio.
Tour letterario che a breve la porterà in Sicilia per parlare di scrittura, e raccontare la storia di Sonia e Iolanda protagoniste della sua prima opera letteraria.

Alla vigilia del G8 di Genova, mentre i suoi compagni si preparano alla grande protesta destinata a segnare tristemente l’inizio del nuovo millennio, Sonia antepone, per la prima volta, sé stessa al movimento.
Deve mettere ordine nel suo passato, congelato nel 1984 con la morte di Jolanda, che è stata come una seconda madre per lei. Ora anche il marito di lei, Giannetto, è mancato, e la vita sembra convocare Sonia a Ca’ Mimosa, la casa delle sue vacanze di bambina, in alto tra le rocce di un paese lontano dal mare.
Per un addio o per un nuovo inizio? Quando Sonia riesce a entrare nella misteriosa «camera verde», a cui mai aveva avuto accesso nelle estati della sua infanzia, scopre l’incontro più importante: quello con il diario di Jolanda.
E le pagine, come un bisturi, aprono ferite inattese, svelano segreti sconcertanti: la storia di Jojo, i suoi anni di sfruttamento nella Libia coloniale, l’approdo in Liguria, l’incontro con Giannetto, la guerra e la Resistenza, un amore capace di tornare in altre forme. Immergendosi in quella vita, Sonia ha la sensazione di liberare Jolanda e di liberare se stessa, ritrovando una dimensione più autentica della militanza e della lotta.
“Come le lucciole” è un romanzo politico e di formazione, che racconta un’impresa capace di unire attraverso il tempo le anime di donne diversissime: la ricerca del proprio posto nel mondo e di nuovi modi di abitarlo.

Il suo arrivo in Sicilia è segnato dalla prima tappa a Caltanissetta il 2 ottobre, dove alle ore 18:30 l’autrice avrà il piacere di dialogare con la libraia Milena Avenia e incontrare il pubblico della libreria Ubik.
Il giorno dopo, 3 ottobre, sarà la volta di Palermo. L’appuntamento è presso la libreria Feltrinelli, e con la Pongiluppi dialogheranno le libraie Noemi De Lisi e Marilena La Rosa. Infine, il 4 ottobre, alle 19 sarà protagonista dell’incontro presso la Legatoria Prampolini. dialogherà con lei la dottoressa Maria Carmela Sciacca.
Appuntamenti da non perdere, dunque, per lasciarvi avvolgere da una storia che saprà catapultarvi in altri spazi e tempi.






























