IlgirodelmondocongliSpirits: in Lombardia per scoprire il Rivo Gin dei Rivolta

0
482

Continua il viaggio della rubrica ilgirodelmondocongliSpirits. Si torna in Lombardia per scoprire il Rivo Gin, prodotto dalla famiglia Rivolta,  distillato in alambicco discontinuo in rame a bagnomaria, in piccoli batches, per garantire la migliore qualità in ogni bottiglia.

Dodici le specie botaniche utilizzate, che includono rari ingredienti raccolti a mano nei prati intorno al Lago di Como, tra cui timo serpillo, melissa, santoreggia e pimpinella, unite a ginepro, coriandolo, cardamomo e angelica in alcool da grano italiano.

Una volta raccolta, ogni erba fresca viene direttamente immessa in soluzione idroalcolica separata per 48/72 ore in funzione della botanica. Ogni specie botanica è gestita separatamente e quindi assemblata gradualmente con le altre.

Distribuito in Italia da Rinaldi 1957, si presenta con un aroma balsamico con note floreali e fruttate e leggeri profumi di sottobosco. Ha un sapore complesso, nei suoi 43 gradi alcolici, ma morbido, ricco di sentori fruttati, speziati e di erbe e con melissa e timo come gusto principale. Una etichetta speciale, in cui dodici simboli indicano le botaniche utilizzate e linee geometriche si inseguono, per creare figure astratte, che, nei dettagli riprendono due elementi del territorio dove è prodotto: le montagne e le onde del lago.

Il primo contatto con il Rivo Gin è dato dal profumo, costituito da un ricco bouquet con sentori fruttati, citrici e di erbe.

Al palato si presenta complesso, ma morbido, connotato da melissa e timo, con un finale lungo con note botaniche.

E allora lasciamoci avvolgere dal suo sapore ricco e intenso proprio come le terre lombarde.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome