Lo chef Natale Giunta entra nel cast del programma DettoFatto

0
594

Dopo il lockdown dello scorso marzo dovuto al Covid -19 e  la notizia della chiusura del programma, La Prova del cuoco, lo chef Natale Giunta entra a far parte del cast del programma Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero,   in onda su Rai Due, dal lunedì al venerdì, dalle 14.50 alle 17.30. Insieme a Giunta ci sono altri due chef Cristian Bertol e Cesare Marretti, oltre ai già noti Carla Gozzi, GianPaolo Gambi e Jonathan Kashanian.

«Ringrazio Endemol per questa nuova occasione, – commenta lo chef Natale Giunta – un’azienda che per 15 anni mi ha accolto alla Prova del cuoco, mi ha segnato positivamente e mi ha fatto crescere. Dopo la chiusura del programma – spiega -, pensavo di prendermi una pausa dai ritmi frenetici, dai voli la mattina presto dopo aver chiuso il locale la notte. Però quando un mese fa è arrivata la telefonata del produttore e dell’autrice che mi hanno annunciato la partecipazione a Detto Fatto non ho esitato un solo istante. Questo programma, così amato dal pubblico e brillantemente condotto da Bianca Guaccero, affiancata da un bel cast, mi consentirà di ritrovare le persone che ci seguivano al mattino, più nuovi e nuove amiche che, nella nuova fascia oraria pomeridiana potranno, se vorranno, seguire la mia cucina dal cuore siciliano».

Per la prima puntata che lo ha visto presente lo chef Natale Giunta ha scelto di portare un piatto storico, dolce e salato allo stesso tempo, come nella migliore tradizione siculo-araba: I paccheri “ru malu tempu”. Una pasta chiamata così perché si preparava quando c’era brutto tempo e le barche non potevano uscire in mare e pescare. Senza pesce fresco, allora si utilizzava quello che c’era in casa: le sarde o le alici sotto sale, l’uvetta, i pinoli e la mollica, ingredienti poveri e sempre disponibili.

 I paccheri “ru malu tempu”

INGREDIENTI

350 g di paccheri

1 broccolo di media grandezza

4 sarde sotto sale

2 cipolle piccole

50 g uvetta

50 g di vino passito

50 g di pinoli

2 bustine di zafferano

mollica di pane  qb

cannella qb

peperoncino qb

olio evo qb

sale e pepe qb

Se vi è piaciuta questa ricetta  l’appuntamento con lo chef Natale Giunta è a Detto Fatto in onda su Rai2 dal lunedì al venerdì, dalle 14.50 alle 17.30.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome