CantoAutori: Savoca accoglie il teatro canzone di Luigi Restivo

0
486

Estate sinonimo di musica e voglia di stare insieme, e cosa c’è di meglio di un bel concerto per stare insieme? A questo riguardo stasera a Savoca, in piazza San Francesco di Paola, avrà luogo lo spettacolo CantoAutori. Sul palco Luigi Restivo, che renderà un tributo in forma di teatro-canzone a quegli artisti che hanno contribuito a un decisivo cambio di rotta nel mondo della canzone italiana: i cantautori.

Da Modugno a Tenco, da De Andrè a Gaber, passando per Bennato, Branduardi, Battiato e tantissimi altri, la chiave dello spettacolo è quella del viaggio. Un itinerario che attraversa tutta la Nazione partendo da Genova, città in cui nasce la prima “scuola” cantautorale, e procede per tappe regionali.

I cantautori raccontano attraverso le canzoni il loro vissuto, la propria visione del mondo, storie, aneddoti interessanti. Per questo i brani vengono analizzati e raccontati al pubblico, in modo che assumano un precipuo valore nel contesto storico odierno. L’esperienza di ascolto è completa, dalla melodia al testo.

“Luigi Restivo riesce ad esprimere con grande passione l’intensità e il valore dei testi attraverso una profonda e sentita interpretazione, dove la musica fa da tessuto denso a una raffinata e travolgente vocalità.” (da Make Art Project).

Una formula, insomma, per vivere a 360 gradi le canzoni, lungi dal semplice amarcord di brani di successo. La scaletta, ricca e variegata, accontenterà certamente i gusti più diversi e non mancherà di emozionare sia chi quelle canzoni le ha vissute sia chi le ascolta per la prima volta. I più giovani conosceranno così una parte fondamentale di storia della musica italiana d’autore, ancora oggi ineludibile.

Voce e monologhi Luigi Restivo, alle tastiere Paolo Siracusano, alle chitarre Davide Scimone, al basso Armando Fiorello, alla batteria Claudio D’Arrigo, al violino Daniele Testa.

L’evento è gratuito.

Prossime tappe della tournée nel mese di agosto: l’11 a Roccalumera (piazza Municipio), il 25 a Briga Marina (Circolo Umberto Fiore).

Un evento da non perdere per regalarsi una serata cullati dalle note delle canzoni che hanno reso indimenticabile la nostra vita.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome