Mythos Troina Festival: in scena La morte della Pizia, protagonista Veronica Pivetti

0
76

L’attesa è finita. Domani, al Mythos Troina Festival, alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro della Radura torna la magia dei grandi miti.

In scena la mitica Veronica Pivetti protagonista de La morte della Pizia, in prima nazionale.

Diretta da Giovanna Gra, prenderà vita sul palco la storia di Pizia Pannychis, undicesima sacerdotessa di Delfi assisa sull’Onfalo, che ha passato la vita, nel nome del divino Apollo, a intrecciare storie, lanciando moniti e dispensando oracoli. Vecchia e provata, ma anche stufa, decide di togliersi uno sfizio, ovvero, per una volta, vaticinare a caso. Ne farà le spese un povero giovane interrogante che, per la cronaca, si chiama Edipo.

Con questo racconto, ventilando l’ipotesi della prima fake news della storia, Friedrich Dürrenmatt si prende gioco di un secolo di psicoanalisi e delle nostre origini archetipiche attraverso personaggi come Tiresia, Giocasta, Sfinge e Creonte, ma soprattutto con questa irresistibile Pizia che si burla del mondo inventando un enigma di sana pianta.

Il prossimo appuntamento, in programma il 18 luglio, spazio alla commedia latina con il famoso testo di Tito Maccio Plauto “Miles gloriosus”, regia di Marinella Anaclerio con protagonista Ettore Bassi,

Il Mythos Troina Festival, rassegna teatrale sul Mito classico e contemporaneo, diretto dell’attore Luigi Tabita, è patrocinato dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) ed è organizzato dal Comune di Troina (Enna).

Al fianco della nota e apprezzata attrice, ad impreziosire ancor di più l’evento ci sarà anche il maestro Alessandro Nidi al pianoforte.

 

Please follow and like us:
Pin Share

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome