Il robot selvaggio di Chris Sanders si aggiudica il Premio come miglior film della 30esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos.
Con la serata delle premiazioni si è chiusa una settimana intensa di proiezioni che ha visto una grande partecipazione di pubblico per questo evento che, come di consueto, è stato ospitato nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco.
Gli appuntamenti del Festival sono stati presentati da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo di Giardini Naxos e dal direttore artistico Ignazio Vasta.
Nel corso della serata finale è stato anche assegnato il Premio speciale alla memoria di Padre Cingari, al film che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza, andato a “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio, che ha inviato un messaggio di ringraziamento per il riconoscimento ricevuto.
Infine, il Premio Naxos Cavalluccio Marino è andato al Centro Psicoeducativo della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Trappitello, per l’opera a favore dei disabili e a Massimo Caminiti, Presidente nazionale del CINIT- Cineforum Italiano.
Per quest’ultimo, si legge nella motivazione “per la preziosa e amichevole collaborazione al Festival con interessanti ed educative proposte di cortometraggi di autori africani, inseriti nella sezione Bambine e bambini oltre il Mediterraneo”.
Ancora una volta le emozioni sono state le protagoniste di un evento che da sempre si nutre di passione per tutto ciò che muove l’arte del cinema.
Le statuine che raffigurano il Premio Naxos Cavalluccio Marino sono realizzate dallo scultore Turi Azzolina.