Il Teatro Stabile di Catania presenta la pièce Azzurro, stralci di vita

0
211

Si rincorrono le emozioni alla Sala Futura del Teatro Stabile di Catania, che da venerdì 16 a domenica 18 ospiterà lo spettacolo dal titolo “Azzurro, stralci di vita”, tratto dall’ultima opera letteraria del giornalista Curzio Maltese.

Diretto da Carmen Giardina lo spettacolo è il racconto di una vita incredibile, travagliata e gioiosa di cui il giornalista, travolto da una malattia importante, ne ripercorre le tappe.

Un viaggio negli ultimi 60 anni del nostro Paese, in cui si ride e ci si emoziona al passo di uno stile che moltissimi lettori hanno imparato a conoscere e ad amare, una scrittura che si sposa in maniera naturale con la musica del pianista Nicola Piovani, resa sul palcoscenico da Sergio Colicchio.

A partire dalla Roma allo stadio con un padre mancato troppo presto e convinto socialista prende il via un viaggio in Calabria con la 500, il macinino che era “la Nina, la Pinta e la Santa Maria” di un’intera generazione; e poi ecco la fine dell’innocenza, il 12 dicembre 1969, con la bomba che scoppia a piazza Fontana.

Come è stato essere bambino nell’Italia del boom, un Paese ancora ingenuo, rivolto al futuro, dove “persino i poveri potevano essere felici”. Il sabato alla Rinascente, con la mamma commessa, nel profumo di Mariangela Melato, i foulard di Carla Fracci, le vetrine di Giorgio Armani.

La lotta di classe al parco Lambro, il liceo negli anni di piombo. E le fragorose risate degli anni ’70, con Beppe Viola, Dario Fo, i comici del Derby: “ridevamo come pazzi e poi con un pensoso e penoso senso di colpa passavamo alle cose serie, la politica, il giornalismo, le culture ufficiali. Pensa che scemi.”

E così avanti con l’eleganza di Torino, appena assunto alla Stampa, Mani Pulite, la discesa in campo di Berlusconi e la bellezza dirompente della città eterna alla Repubblica, dove l’attendevano la politica, lo sport, il cinema, il teatro e gli incontri della vita con Vincenzo Cerami, Nicola Piovani, Roman Polanski.

A dare corpo e spessore alla storia il poliedrico Antonio Catania, un attore  che saprà emozionare il pubblico  sin dalle primissime battute, donandogli una pièce piena di emozioni indescrivibili.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome