Interpretare l’Antico presenta lo spettacolo dal titolo Venere e Adone

0
224

Il Festival Interpretare l’Antico non smette mai di regalare emozioni e sorprendere il suo pubblico, e a questo riguardo domani alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro della Nike, situato all’interno del Parco Archeologico di Naxos   lo spettacolo dal titolo “Venere e Adone”.

Diretta e interpretata da Roberto Latini la pièce, fuori programma, impreziosito dalle musiche eseguite dal vivo da Gianluca Misiti narra l’amore terrestre e quello divino nel disarmo di un destino ineluttabile. Venere e Adone si trasforma così in un programma articolato in grammatiche diverse.

Un respiro-fotogramma, solo, fermato, definito, come a impedire che il racconto si possa compiere nel finale che già sappiamo. È forse la speranza che si possa vincere il destino, dando all’Arte il compito di sfidare il tempo e trattenerlo.

È questo il tema trattato da Shakespeare, Tiziano, Rubens, Canova, Carracci, Ovidio, attraversando il mito nell’arte, come trattenendo il respiro.

Venere e Adone è la storia di ferite mortali, di baci sconfitti che non sanno, non riescono a farsi corazza, difesa. Anche Amore non può nulla. Anche Amore è incapace; è sfinito, è logoro, è vecchio. Sconfitto. Eppure, cadendo, fa un volo infinito.

Questo spettacolo è il primo dei tre eventi speciali realizzati da Latitudini nell’ambito della 14° edizione del Festival NaxosLegge, promosso dall’Assessorato regionale BB. CC. e Identità Siciliana e dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura.

Questi i successivi appuntamenti: domenica 29 settembre alle 19.30, a ingresso gratuito, per “Fare Scena”, la cerimonia di consegna del “Premio l’Ombra di Dioniso 3° ed.” a Spiro Scimone e Francesco Sframeli, che sarà preceduta alle 18.00 dalla performance teatrale “La seduzione dei mulini a vento” con protagonisti Dario Tomasello e gli studenti del DAMS di Messina.

 Interpretare l’Antico, diretto da Gigi Spedale, è organizzato dalla Rete Latitudini con il contributo della Regione siciliana, in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e di NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano.

Il festival è parte integrante del più ampio progetto Comunicare l’Antico ed è sostenuto dal contributo di ERSU Messina, con il patrocinio non oneroso del Comune di Giardini Naxos e la collaborazione del COSPES e del DAMS dell’Università di Messina.

In caso di condizioni meteo avverse, gli eventi si terranno presso il Museo del Mare di Giardini Naxos, in via Porticato, C.da Pallio-Chianchitta, di fronte Centro commerciale I Gabbiani.     ( https://maps.app.goo.gl/CRRHEjZgE9nUynec8)

Info e prenotazioni: +393483813841 +393936025554 +393402939860

www.liveticket.it/latitudinirete

www.facebook.com/latitudini

www.facebook.com/Naxoslegge

www.facebook.com/parconaxostaormina

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome