Al Teatro della Nike torna l’Alba Teatrale. In scena l’epopea di Gilgamesh

0
271

Dopo il successo dello scorso anno torna al Parco Archeologico Naxos Taormina,  L’alba teatrale. Un evento che martedì 20 agosto  si svilupperà nella suggestiva cornice del Teatro della Nike dove andrà in scena “L’epopea di Gilgamesh”, raccontata da Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta.

Alle 05.30 del mattino si apriranno i cancelli del Parco e lo spettacolo avrà inizio alle 06.00, con ingresso gratuito.

È la vicenda di un re che, dopo aver sperimentato sulla propria pelle il dolore per la morte del suo migliore amico, lascia il trono e gli agi di corte per andare alla ricerca della vita eterna e della verità sulla caducità dell’esistenza umana. La versione classica di quest’epopea, quella che ci è pervenuta nel miglior stato di conservazione, fu elaborata a Babilonia tra il dodicesimo e l’undicesimo secolo a.C. da un sacerdote di nome Sileqiunninni, che ricucì il lavoro fatto da scribi e aedi per diversi secoli. Le tavolette contengono dunque una sintesi delle parole e dei versi che narratori di ogni tipo cantarono per secoli, dal Golfo Persico al Caucaso. Gilgamesh, attraverso le testimonianze che ci derivano dagli Assiro-Babilonesi, dagli Ittiti e dagli Hurriti, ci svela una visione sui misteri della conoscenza e della sapienza di una delle civiltà più evolute a noi conosciute, quella dei Sumeri.

Sempre al Parco archeologico di Naxos, alle 19:30 dello stesso giorno, incontro con Giovanni Calcagno su La Canzone di Orlando Martirio e vendetta dei cristiani a Roncisvalle, con l’intervento di Dario Tomasello, coordinatore del DAMS di Messina e la moderazione di Gigi Spedale, direttore artistico di Interpretare l’Antico, con i saluti di Gabriella Tigano, direttrice del Parco.

Si tratta del primo evento speciale della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, curata da Gigi Spedale per la Rete Latitudini; parte integrante del più ampio progetto multidisciplinare Comunicare l’Antico, organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano, ricco di eventi culturali e di spettacolo ispirati al Mito, con la collaborazione del Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano.

Uno spettacolo da non perdere per vivere emozioni indescrivibili.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome