Trapani: il Teatro Di Stefano accoglie l’Orchestra Sinfonica Giovanile

0
223

Il Teatro Di Stefano di Trapani sarà il palcoscenico del concerto di chiusura della stagione 2024 del Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino”, che si terrà domani,  sabato 8 giugno, alle ore 21.00.

La serata vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta dal Maestro Andrea Ferrante, stimato compositore e coordinatore del Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento.

Il repertorio dell’orchestra abbraccia tanto la tradizione sinfonica quanto la musica contemporanea, eseguendo opere originali di compositori di fama internazionale.

Dalla sua prima esibizione a Trapani il 14 ottobre 2023, l’Orchestra è stata riconosciuta come una realtà solida e significativa, incarnando l’eccellenza didattica e artistica del Conservatorio.

L’ensemble vanta numerosi talenti emergenti: ai flauti e ottavini Alessandra Graziano, Melania Beninati e Maria Aurora Modica; agli oboi Alice Anelli e Federica Pecorella; ai clarinetti Maria Rosa Candela, Miriam Anselmo, Vincenzo Gabriele D’Aiuto e Chiara Di Vincenzo; ai sassofoni Anna Lombardo, Marco Buttaci, Angelica Marino, Francesco Poma e Francesco Sugamiele; ai fagotti Giuseppe Sapienza, Niccolò Cessario ed Erika Panfalone; ai corni Francesca Sofia Accardo, Salvatore Sugamiele, Valentina Sciurba e Fabrizio Musumeci; alle trombe Riccardo Solina, Thomas Napoli e Pina Sala; all’euphonium Giuseppe Frusteri; ai tromboni Christian Anguzza, Daniele Mistretta e Leonardo Carpitella; alle tube Giuseppe Loria, Valerio Lunetto e Alessandro Domenico Savignano. Al pianoforte si esibiranno Gloria Scarcella, Michele Sansica e Michele Lombardo, mentre le fisarmoniche saranno suonate da Sofia Angileri, Salvatore Giurintano e Pietro Adragna. L’arpa sarà affidata a Ester Messana, le percussioni a Eduardo La Scala, Michele De Vincenzi, Alessandro Bonelli e Sergio Di Gregorio, e i timpani a Lorenzo Zichittella.

Tra i violini primi figurano Clelia Francesca Cilluffo, Carola Rita Cilluffo, Miriana Bonsignore, Gabriel Francesco Mazzara, Giulio Giacomazzo, Stefania Alcamo, Alberto Sestiere e Vita Nastasi. I violini secondi includono Francesca Chiara Licari, Ginevra Lo Greco, Aurora Di Stefano, Gaia Donato, Claudio Garitta, Giorgio Valenti e Leandra La Mantia. Le viole vedranno la partecipazione di Rebecca Coppola, Emma Lombardo, Angelo Pace, Ilenia Di Gregorio, Aurora Aiello, Katia Santo e Maria Teresa Clemente. I violoncelli saranno suonati da Matteo Catania, Luciana Vega, Giorgia Milillo e Gabriele Maria Ferrante. I contrabbassi saranno affidati a Antonino Pianelli e Davide Femminino. Le voci includono Gaia Asaro, Sonia Cintura, Alessandra Buscemi, Caterina Augugliaro, Nicolò Stabile, Greta Di Giovanni, Valentina La Colla D’Angelo, Daniela Pia Maria Urso e Arianna Virgilio.

L’ingresso al concerto del 8 giugno è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, contattare il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani al numero 0923 556126 o visitare il sito www.constp.it.

Un evento da non perdere per lasciarsi trasportare dalla magia della grande musica.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome