Rai 3 presenta 112 – Le notti del Radiomobile

0
233

Il regista Claudio Camarca, già autore dei documentari Lo SquadroneAvampostiBasco RossoLa Cattura, torna questa sera con una nuova docuserie, in onda su rai3, in seconda serata, dal titolo “112 – LE NOTTI DEL RADIOMOBILE“.

Sei appuntamenti, che raccontano in presa diretta il lavoro instancabile del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri.

Girata in tre grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli queste metropoli rappresentano una linea narrativa primaria, dando vita a un’analisi cruda e dettagliata delle operazioni condotte dai militari sul campo.

112 – LE NOTTI DEL RADIOMOBILE ” offre uno spaccato sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell’ordine.

La docuserie rappresenta un autentico viaggio di esplorazione della realtà sociale e antropologica delle città italiane di notte. Attraverso accessi esclusivi all’Arma dei Carabinieri e la partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola, lo spettatore viene immerso in una realtà ricca di sfumature, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli uomini e dalle donne che lavorano per garantire la sicurezza delle nostre strade.

La prima puntata sarà focalizzata su come i militari del 112 riescano ad immergersi in un autentico viaggio di esplorazione della realtà, sia sociale che antropologica, delle città italiane.

La spina dorsale dell’episodio è un intervento legato a un caso di violenza domestica di Roma, un fenomeno che è tristemente in crescita in tutto il Paese. È in contesti come questo che i carabinieri mostrano una profonda capacità di confronto e di empatia.

Attraverso questa vicenda, drammaticamente attuale, di una donna e di sua figlia che con coraggio riescono a denunciare i maltrattamenti subiti, si può vedere un importante cambiamento nella natura stessa del carabiniere che, oltre al lato repressivo, deve saper gestire anche conflittualità che si sviluppano in un ambito strettamente famigliare.

Alternati al codice rosso della Capitale, nel corso della puntata si raccontano sia operazioni del Nucleo Radiomobile di Napoli, attività di controllo che portano i militari all’inseguimento di un ragazzo trovato in possesso di sostanze stupefacenti, ma soprattutto un grosso intervento a Milano, in cui i carabinieri del 112 vengono coinvolti dalla centrale operativa in un probabile furto in appartamento.

La sicurezza del cittadino ancora una volta si trova al centro dei documentari firmati da Claudio Camarca, un tema che non è mai stato così attuale come in questo periodo.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!