Si è conclusa sabato scorso nell’incantevole scenario di Piazza Pertini in Castroreale, con un grande successo di pubblico, la quarta edizione di Castroreale Mystery Festival. Presentata dalla vulcanica Cristina Marra la kermesse, organizzata con il prezioso supporto della Prof.ssa Mariella Sclafani, Presidente Pro Loco Artemisia, è entrata subito nel vivo con l’esposizione fotografica curata dall’artista Paolo Barbera, rigorosamente in bianco e nero. A ciò è seguito un brindisi di benvenuto con i direttori dei Festival gemellati (Agrigento Noir, Dora Nera, Termini book Festival, Festival letterario del Monreale, inCostieraAmalfitana.it) che ha coinvolto anche il pubblico, dopodiché hanno preso il via le presentazioni.
E così, in un duello pieno di emozioni nel salotto Castrense di Cristina Marra si scontrano i primi due romanzi: il dio dello Stretto di Vins Gallico (Fandango) in cui un giovane Pubblico Ministero, Mimmo Castelli, dovrà fare i conti con la contrastante bellezza di una Reggio Calabria da sempre divisa tra panorami mozzafiato e una malavita che ne controlla il ritmo, le scelte accertandosi che tutto rimanga immutato. Al Dio dello Stretto di Gallico si contrappone La danza delle anime di Giorgio Lupo (Settechiavi), nel quale il vice questore Placido Tellurico dovrà sbrogliare la matassa di un omicidio avvenuto a poche centinaia di metri dal commissariato. Due gialli che si scontrano mettendo a nudo le fragilità umane che, a volte, si scontrano con quelle territoriali.
Nella serata di sabato, invece, a raccontarsi sono stati Eliana Camaioni, autrice del romanzo Portami con te (Algra Editore) in cui ritroviamo i personaggi che tanto abbiamo amato in Nessun dorma, Alianna Braschi e Marco Stagnoli. Portami con te è un prequel di Nessun Dorma, un romanzo che riporta alle origini, chiudendo così il cerchio di una vita. Sul divanetto con la Camaioni ritroviamo anche lo scrittore Nino Genovese, autore insieme ad altri giallisti siciliani dell’antologia Accùra, pubblicata da Mursia Edizioni.
I misteri sono poi continuati tra le pagine di Youthless – fiori di strada Di Pasquale Ruju edito da Harper Collins, un’opera scritta a 10 mani da cinque scrittori che si distingue per il ritmo coinvolgente delle sue pagine e al tempo stesso è un grande romanzo sull’amore, sul dolore, sull’amicizia e sulla speranza. A dialogare con lui la scrittrice Simona Moraci autrice del romanzo l’Eterno edito da Marlin, e Domenico Seminiero autore di Oscure luccicanze edito da Algra editore.
A chiudere il ciclo di presentazioni gli scrittori Mauro Costa autore di Ti uccido per gioco edito da Mondadori e Francesco Vitucci traduttore de Il teatro fantasma edito da Sellerio nel quale Vitucci ci trasporta nelle atmosfere orientali di Yokomizo Seishi.
Ma il mistero è anche riconoscere fragranze particolari che evocano ricordi, e allora, anche in questa occasione non sono mancate le fragranze Olga Iossa, direttore creativo di Eolie Parfums.
In entrambe le giornate le presentazioni sono state impreziosite dalla musica senza tempo di Simona Trentacoste e Gabriele Giambertone.
Una due giorni piena di mistero, in cui anche il pubblico si è trasformato in detective grazie a un mini delitto al borgo portata in scena dai ragazzi dell’Asac di Castroreale.
Forte di questo successo il Castroreale da appuntamento alla sessione autunnale in cui si vedranno coinvolte anche le scuole.