Il Museo Epicentro nei Luoghi del Contemporaneo

0
170

Il Museo Epicentro,  fondato dall’artista Nino Abbate, raggiunge un importante traguardo: l’inserimento ufficiale nella piattaforma dei Luoghi del Contemporaneo. La scheda si può visualizzare al seguente link: https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/museo-epicentro.

Il Museo Epicentro, un piccolo scrigno, nel 1994, costituito da una vasta collezione di formelle d’autore, nasce dal riutilizzo di una casa rurale in contrada Gala, un antico casale poco distante dal centro di Barcellona Pozzo di Gotto.

Al suo interno ospita una prestigiosa raccolta internazionale d’arte contemporanea su piastrelle che ha coinvolto complessivamente più di novecento artisti affermati, italiani e stranieri, invitati a realizzare la loro opera sul supporto ceramica. La raccolta documenta la presenza dei principali esponenti storici dei movimenti e tendenze dell’Arte in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.

Quest’importante riconoscimento arriva a seguito di grandi sacrifici degli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, volti a incrementare, sotto il profilo culturale, il prestigio di una città finora ricordata solamente per fatti di cronaca.

Motivo per il quale la Città del Longano è madre orgogliosa del successo dei suoi figli.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome