Site icon I colori della cultura

CantoAutori: Savoca accoglie il teatro canzone di Luigi Restivo

Estate sinonimo di musica e voglia di stare insieme, e cosa c’è di meglio di un bel concerto per stare insieme? A questo riguardo stasera a Savoca, in piazza San Francesco di Paola, avrà luogo lo spettacolo CantoAutori. Sul palco Luigi Restivo, che renderà un tributo in forma di teatro-canzone a quegli artisti che hanno contribuito a un decisivo cambio di rotta nel mondo della canzone italiana: i cantautori.

Da Modugno a Tenco, da De Andrè a Gaber, passando per Bennato, Branduardi, Battiato e tantissimi altri, la chiave dello spettacolo è quella del viaggio. Un itinerario che attraversa tutta la Nazione partendo da Genova, città in cui nasce la prima “scuola” cantautorale, e procede per tappe regionali.

I cantautori raccontano attraverso le canzoni il loro vissuto, la propria visione del mondo, storie, aneddoti interessanti. Per questo i brani vengono analizzati e raccontati al pubblico, in modo che assumano un precipuo valore nel contesto storico odierno. L’esperienza di ascolto è completa, dalla melodia al testo.

“Luigi Restivo riesce ad esprimere con grande passione l’intensità e il valore dei testi attraverso una profonda e sentita interpretazione, dove la musica fa da tessuto denso a una raffinata e travolgente vocalità.” (da Make Art Project).

Una formula, insomma, per vivere a 360 gradi le canzoni, lungi dal semplice amarcord di brani di successo. La scaletta, ricca e variegata, accontenterà certamente i gusti più diversi e non mancherà di emozionare sia chi quelle canzoni le ha vissute sia chi le ascolta per la prima volta. I più giovani conosceranno così una parte fondamentale di storia della musica italiana d’autore, ancora oggi ineludibile.

Voce e monologhi Luigi Restivo, alle tastiere Paolo Siracusano, alle chitarre Davide Scimone, al basso Armando Fiorello, alla batteria Claudio D’Arrigo, al violino Daniele Testa.

L’evento è gratuito.

Prossime tappe della tournée nel mese di agosto: l’11 a Roccalumera (piazza Municipio), il 25 a Briga Marina (Circolo Umberto Fiore).

Un evento da non perdere per regalarsi una serata cullati dalle note delle canzoni che hanno reso indimenticabile la nostra vita.

Exit mobile version