Giardini Naxos: il Festival del Film per Ragazzi entra nel vivo

0
155

Grande successo per l’inaugurazione della 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi che si svolgerà presso l’Oratorio Don Bosco di Giardini Naxos fino a domenica 31 luglio. L’evento sarà presentato dal direttore artistico Ignazio Vasta e dal parroco della Chiesa San Pancrazio di Giardini Naxos, nonché Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. promotrice dell’evento, Padre Gianluca Monte.

Ad inaugurare la manifestazione è stata la pellicola dal titolo Lizzy e Red – Amici per sempre diretta da Jan Bubenicek e Denisa Grimmová.

Lizzy è una dolce topolina figlia di un padre coraggioso, scomparso per colpa di una volpe vorace. Per mostrare ai suoi amici di avere lo stesso coraggio del genitore, avvicina Red, una giovane volpe nel sonno. In seguito ad uno sfortunato incidente Lizzy e Red si ritrovano nel paradiso degli animali e qui dovranno imparare a mettere da parte i loro istinti naturali e lavorare insieme per riuscire nel loro viaggio attraverso questo nuovo mondo. Il topolino e la giovane volpe condividono molte avventure e sorprese inaspettate e alla fine diventano i migliori amici.

Stasera il programma continuerà con il primo degli eventi speciali che si svolgeranno nel corso della settimana del Festival. Il primo appuntamento è organizzato dell’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, nel corso del quale l’archeologia verrà spiegata ai ragazzi.

Domani, mercoledì 27, verrà dato spazio ai Book trailers realizzati dagli alunni Liceo C. Caminiti di Giardini Naxos guidato dalla Dirigente Scolastica Manuela Raneri, con i docenti referenti Carmelina Longo, Milena Privitera e Giovanni Costa, nell’ambito del Piano Scuola Estate del Ministero dell’Istruzione e del progetto Patti per la lettura, promosso dal Comune di Giardini Naxos.

Giovedì 28 luglio ci sarà la proiezione speciale di cortometraggi realizzati da autori africani premiati dal Cinit durante il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. I cortometraggi africani saranno presentati da Massimo Caminiti, Presidente nazionale del CINIT- Cineforum Italiano

Nella serata conclusiva del 31 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura.

Queste le premesse di una settimana ricca di emozioni, dalle quali lasciarsi travolgere.

In allegato il programma completo della kermesse

Programma GIARDINI NAXOS. FESTIVAL DEL FILM PER RAGAZZI pdf

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome