Il cantautore Lorenzo Meazzini sbarca sul palco di Agricooltour Festival

0
529

Con l’arrivo dell’estate ritorna  anche Agricooltour festival 2022!  Quest’anno il musicista scelto dalla kermesse è il toscano Lorenzo Meazzini, che si esibirà con un particolare live set in solo. L’artista, originario di Sansepolcro,  si è formato in chitarra jazz al Saint Louis College of Music ed è laureato in Musicoterapia. In concerto proporrà il suo repertorio in acustico avvalendosi anche di strumenti particolari, tali da creare un clima evocativo e poetico in sintonia con gli ambienti rurali che lo ospiteranno.

Sono molto contento di essere stato scelto come artista di Agricooltour festival 2022 sia perché sono reduce – come tanti altri artisti da due anni con pochi live a causa della pandemia di Covid-19 e perciò sapere di avere un’estate davanti con un bel calendario di date mi da l’energia necessaria per mettermi al lavoro e preparare un bello spettacolo, sia perché penso ai luoghi che mi ospiteranno; mi piace infatti da sempre l’idea che la musica possa raggiungere ogni posto, anche se non è il solito club, bar o sala per concerti. Provengo da una terra di contadini e tanti sono i racconti degli anziani che dopo un duro giorno di lavoro aspettavano l’ ‘orchestrina’ ambulante che arrivava per suonare nelle aie e nei cortili. Credo proprio che questa dimensione di ascolto sia molto sincera e riesca spesso a mettere in contatto artista e pubblico regalando a entrambi un momento intimo di scambio. Quindi sono curioso e impaziente di partire in lungo e in largo per l’Italia!” .

Lorenzo Meazzini raccoglie il testimone dagli artisti che lo hanno preceduto sul palco di Agricooltour, a partire dal 2016, quando Carlo Mercadante lo ha ideato suonando tra fattorie e aziende agricole e realizzando più di 40 date in tutta Italia, e dopo del quale si sono susseguiti Francesca Incudine (2017), Carlo Valente (2018), Liana Marino (2019), ChiaraBlue (2020) e Claudio Cirillo (2021).

Per ospitare Agricooltour festival vengono selezionati luoghi in cui il patrimonio enogastronomico italiano è tutelato e valorizzato, con l’obiettivo di promuovere la buona musica d’autore insieme alle bellezze paesaggistiche della Penisola.

Media partners di questa edizione, che ha il patrocinio di SIAE, sono Musica Italiana Emergente, che seguirà il festival da un punto di vista musicale, e Media & Sipario, che curerà invece un percorso enogastronomico legato ai luoghi del tour.

Qui il calendario con le date già confermate:

  • sabato 16 luglio 2022, Sorelle Lo Re (Isnello, PA – Sicilia)
  • domenica 17 luglio 2022, Azienda Agricola Rosario Pendolino (Aragona, AG – Sicilia)
  • giovedì 21 luglio 2022, Pordenone (PN – Friuli Venezia Giulia)
  • venerdì 29 luglio 2022, Frantoio Montecchia (Morro D’Oro, TE – Abruzzo)
  • sabato 30 luglio 2022, Fattoria sociale Il Giardino dei Ciliegi (Montemitro, CB – Molise)
  • venerdì 26 agosto 2022, Myricae (Farigliano, CN – Piemonte)
  • sabato 27 agosto 2021, Società agricola La Fragolina – Aire (Demonte, CN – Piemonte)

 

La struttura che si mostrerà più creativa nell’allestire il palco dove si esibirà l’artista scelto quest’anno riceverà anche un alberello da piantare – come simbolo di rinascita – insieme al premio Agricoolstage, consistente in un tagliere di legno realizzato artigianalmente più la gratuità per l’organizzazione della data nel 2023.

Nel 2019 il riconoscimento è stato assegnato alla Fattoria sociale Il Giardino dei Ciliegi di Montemitro (CB), nel 2020 a Nuvolive Glamping di Castelvetrano (TP) e nel 2021 alla società agricola Sorelle Lo Re di Isnello (PA).

Non resta, dunque, che aspettare luglio per scoprire le sonorità di Lorenzo Meazzini e lasciarsene avvolgere.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome