Teatro dei 3 Mestieri: al via la rassegna Fuori in scena

0
502

Ritornano gli spettacoli all’aperto al Teatro dei 3 Mestieri di Messina.

Da venerdì, infatti, alle ore 21.15, prenderà il via la rassegna estiva “Fuori in Scena” con Rosa, la cantatrice del Sud: scritto e interpretato da Laura Giordani, con le musiche eseguite dal vivo da Mimmo Aiola. Questo spettacolo racconta la vita di Rosa Balistreri attraverso il racconto della sua vita ed il suono delle sue canzoni.

Riportare alla memoria del popolo siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia”.

Con queste parole Laura Giordani, attrice, cantante e regista, vincitrice del premio Pasinetti al Festival di Venezia 2020 per la sua interpretazione di “Katia” ne “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante.

7 saranno  gli spettacoli che andranno in scena  nello spazio esterno del Teatro dei 3 Mestieri, i quali si concluderanno il 18 agosto con Mari di Tino Caspanello.

La rassegna Fuori in Scena è stata realizzata con il sostegno di Latitudini, della Regione Siciliana e di Caronte & Tourist.

Venerdì 24 giugno verrà dato spazio anche all’arte, con l’inaugurazione alle ore 19.30 della mostra personale di Cecilia Coletta, “Le donne di Cico”, che rientra nell’ambito di TeatrArt, ciclo di mostre curato da Dania Mondello.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo organizzato dal Teatro dei 3 Mestieri.

Cecilia Coletta nasce a Messina nel 1989, si diploma in “Grafica Pubblicitaria” all’Istituto d’Arte di Milazzo (ME) e si laurea in “Graphic Design” all’Accademia di belle Arti di Catania con il massimo dei voti.

Dal 2015 si dedica, parallelamente alla grafica, anche alla pittura, iniziata a scopo terapeutico dopo un periodo di crisi, firmandosi come C.co. Le sue tele, infatti, rappresentano soggetti femminili statici immersi in una solitudine fatta di oro “mistico”, fluid art, collage, strappi, errori e materiali di riciclo.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale a Urbino (PU) in “Storia dell’Arte”, torna a Messina dove ha modo di collaborare, come artista e come grafica, per privati e per varie associazioni: in particolare dipinge due Panchine Rosse contro la violenza sulle donne [Torregrotta (ME), febbraio 2020; Roccavaldina (ME) agosto 2020] e realizza la grafica del libro per bambini “WELCOME.. DIREZIONE SUD!”degli autori Marica D’Amico e Faburama Ceesay per l’associazione Anymore Onlus.

La mostra di Cecilia Coletta sarà visitabile fino al 21 luglio e sarà aperta in occasione degli eventi che si svolgeranno al Teatro dei 3 Mestieri.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome