Al cinema Lux di Messina prende il via il Cineclub dei piccoli

0
221

Continuano le iniziative del cinema Lux di Messina. Prende il via domani il laboratorio Dalle lanterne magiche alla pellicola. È questo il percorso pensato  per i bambini messinesi dai 6 anni in su dal festival cinematografico “Il Cineclub dei Piccoli”, un progetto di educazione all’immagine in movimento che abbina la proiezione di film di animazione a laboratori didattici.

Secondo appuntamento, alle ore 16.30, con la proiezione di “Versi perversi” (trasposizione cinematografica del libro di Roal Dahl ad opera dei produttori di “Gruffalò” e “Bastoncino”) e laboratorio alla scoperta della pellicola cinematografica.

Lanterne magiche, zootropi, prassinoscopi, e poi cinevisor e proiezioni in 8 mm: un viaggio alla scoperta della nascita e dello sviluppo del cinema per tutta la famiglia, con dimostrazioni pratiche e foto ricordo.

L’iniziativa,  realizzata dall’Associazione Arknoah, in collaborazione con la neonata Cineteca dello Stretto,  si avvarrà della collaborazione dei restauratori cinematografici attualmente al lavoro sul fondo Angelicus Film. Un patrimonio di oltre 500 pellicole e migliaia di manifesti cinematografici d’epoca che costituirà la base di una cineteca comunale.

Partner dell’iniziativa sono la Cineteca di Bologna, che distribuisce il film, e il Cineforum Don Orione, nuovo gestore del Cinema Lux.

Info e prenotazioni: cineforumorione@gmail.com

Prende il via cosi, per i più piccoli un’emozionate viaggio all’interno del grande cinema, dove le grandi storie e i sogni prendono vita, in ogni più piccola sfumatura.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome