Luso! La metamorfosi degli uccelli sbarca al cinema Giorgione di Venezia

0
426

C’è grande fermento per l’anteprima del film  La metamorfosi degli uccelli, diretto da Catarina Vasconcelos, che stasera, alle ore 21.00, sarà presentato al cinema Giorgione di Venezia. La pellicola racconta la storia di Beatriz e Henrique, i quali si sono sposati il giorno in cui lei ha compiuto 21 anni.

Henrique, un ufficiale di marina, passava lunghi periodi in mare. Sulla terra, Beatriz, ha imparato tutto sulla verticalità delle piante e si è presa cura dei suoi sei figli fin dalle radici. Jacinto, il maggiore dei figli, era mio padre e sognava di diventare un uccello. Un giorno Beatriz muore all’improvviso, mia madre invece se ne va quando avevo 17 anni. In questo stesso giorno di lutto incontro mio papà e la nostra relazione smette di essere unicamente quella di padre con figlia. L’esordio di Catarina Vasconcelos è una meditazione sulla perdita e l’assenza — quella di due madri — in cui le parole accompagnano senza un legame diretto immagini dalle forti suggestioni pittoriche. Un viaggio visivo poetico ed emozionante, che ha commosso le platee di tutto il mondo nelle decine e decine di festival dove è stato presentato.

Il film è stato presentato in anteprima al festival Cinéma du Réel, dove ha ricevuto il premio per il miglior cortometraggio. Il suo primo lungometraggio documentario A Metamorfose dos Passáros è stato presentato in anteprima nella nuova sezione Encounters alla 70° Berlinale, nel febbraio 2020, dove ha ricevuto il premio FIPRESCI della Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici.  In questo momento, Catarina Vasconcelos sta preparando il suo primo lungometraggio di finzione, Pintura Inacabada.

Queste le premesse di un film che promette di regalare emozioni imperdibili.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome