Al via il tour di presentazione del film Lussu

0
289

È iniziato ieri, presso l’Auditorium del Comune di Malfa-Salina, il tour di presentazione del film Lussu, diretto da Fabio  Segatori e interpretato da  Renato Carpentieri e Galatea Ranzi.

La pellicola racconta la vita di Emilio Lussu, che fu al contempo  uomo d’azione e di pensiero: quattro medaglie al valore militare nella Grande Guerra, antifascista e autore di Un anno sull’Altipiano, uno dei più bei libri pacifisti.

Il film è stato girato tra la Sardegna, Salina e Lipari, dove è stata ricostruita la spettacolare evasione dal confino fascista avvenuta nel 1929 da Lussu assieme al fraterno amico Carlo Rosselli, col quale fonderà a Parigi “Giustizia e Libertà”. Lussu e sua moglie Joyce misero poi in salvo decine di antifascisti ed ebrei mentre l’O.V.R.A. li braccava in tutta Europa.

Emilio Lussu è stato un politico che non ha mai pensato al proprio tornaconto personale. Una storia incredibile per i giovani d’oggi” dice Segatori “Il film è dedicato a loro, perché le storie se non si raccontano, non esistono”.

Nel cast, oltre a Giacomo Fadda e Carolina Signore nei ruoli dei protagonisti da giovani, ci saranno anche gli attori siciliani Giuseppe Capodicasa, Simone Di Mauro, Michelangelo Maria Zanghì e dell’attrice francese, residente a Malfa, Clara Schwartzenberg.

A organizzare le riprese della parte eoliana il produttore siciliano Gigi Spedale.

In sala saranno presenti il regista Fabio Segatori, il produttore siciliano Gigi Spedale e l’interprete di Lussu da giovane Giacomo Fadda.

Il tour di presentazione comprende i seguenti appuntamenti: oggi, domenica 14, alle ore 18.00 all’Hotel Aktea di Lipari; Lunedì 15 alle ore 21.30 presso la Multisala Iris di Messina; Martedì 16 alle ore 15.30 al Cinema Rouge et Noir in Palermo;  Mercoledì 17 alle ore 16.00 presso il Centro Zō di Catania.

Queste le premesse di un film che porterà alla luce una storia intensa e piena di valore.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome