La Dolce Vita di Fellini ispira il drink del bartender Carmelo Buda

0
1354

La bellissima  e sensuale Anita Ekberg, ebbra di felicità per il solo fatto di trovarsi nella città eterna, immersa per metà nella fontana di Trevi, che chiama  il nome di Marcello. È questa l’immagine che è rimasta scolpita nell’immaginario collettivo. Ed è sempre quest’immagine che ha ispirato  il drink di Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.co Cocktail Society di Catania.

Dedicato a una Roma degli anni Sessanta tutta da vivere, dove regna l’armonia e il piacere di godersi i caldi pomeriggi primaverili, seduti nei caffè con le persone che si amano. Il barman si ispira al film, ammaliato da tanta bellezza e passione in una pellicola in Bianco e Nero, qualcosa che ci ha reso unici nel mondo per la sua semplicità, oltre le mode, oltre il tempo. Il drink si ispira nello specifico a Sylvia (Anita Ekberg) con un twist di uno dei cocktail più eleganti conosciuti, il White Lady, servito on the rocks. Qui la freschezza degli agrumi ricorda la compianta attrice svedese, dal sapore magico e intrigante. Il Seven Hills Italian Dry Gin con il suo tocco di ginepro rappresenta in pieno Marcello, il personaggio interpretato da Marcello Mastroianni, carismatico e affascinante, che riesce a sedurre e a conquistare la giovane Sylvia. L’uso dello Chartreau con le sue erbe nasce immaginando una passeggiata sulle rive del Tevere in Vespa, immersi in una Roma senza tempo. Ah, eccolo, Marcello, Come Here!

40 ml Seven Hills Italian Dry Gin
35 ml cordiale di mandarino chiarificato
25 ml soluzione citrica di Verdello
1 barspoon di Chartreau

Versare il Seven Hills Italian Dry Gin e gli ingredienti in uno shaker, quindi shakerare per 20 secondi e versare all’interno di un bicchiere Old Fashioned precedentemente decorato con un rimmel di bucce al mandarino essiccate, aggiungere un cubo di ghiaccio e servire.

Ed allora lasciamoci inebriare anche noi dalla sensualità di questo drink  tutto da scoprire.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome