SelfieMania arriva nelle sale cinematografiche italiane

0
705

Cresce l’attesa per il film ‘SelfieMania composto da quattro episodi diretti da Francesco Colangelo, Elly Senger-Weiss, Willem Zaeyen ed Elisabetta Pellini che da giovedì sarà nelle sale cinematografiche. Il film, presentato a Varese nell’ambito del Premio Felix – Festival del Cinema Russo e al B.A. Film Festival di Busto Arsizio, avrà incontri con il cast in diverse città italiane. Durante l’estate 2021 SelfieMania ha partecipato all’Ischia Global Fest, dove Andrea Roncato ha ricevuto il Premio alla Carriera e al Marateale Premio Internazionale Basilicata dove lo stesso Roncato è stato premiato come Miglior Attore ed Elisabetta Pellini come Miglior Regista. L’episodio diretto da Elisabetta Pellini è stato quindi premiato al Premio Internazionale Apoxiomeno.

Un film che racconta come le nostre vite stiano cambiando e come questa nuova mania possa spesso diventare pericolosa e distruggere relazioni, amicizie, provocare anche incidenti pericolosi. La SelfieMania prende tutte le età e viene vissuta in modo differente in tutto il mondo. Una curiosità: l’attrice Milena Vukotic nell’episodio ‘L’amore nonostante tutto’ figura anche come Operatrice I-Phone, in quanto tutti i video-selfie sono stati girati da lei stessa.

Il primo episodio, italo/russo, si intitola Temper Tantrum’, pone l’attenzione sull’invidia, nella storia di una giovane, bellissima e famosa blogger russa invidiosa di una ricchissima e famosa imprenditrice farmaceutica italiana amante di un ragazzo di cui è attratta. Il conflitto tra le due “zarine”,  non tarda a innescarsi.

Il secondo episodio diretto dalla regista austriaca Elly Senger-Weiss dal titolo  ‘Peak of Emotion, e interpretato Katharina Holoubek e Philipp Karner tratta la mania dei selfie che si intreccia con il vizio capitale dell’ira, secondo il detto che ‘chi domina la propria ira domina il proprio destino’. Luca ha pianificato una sorpresa che cambierà la vita di sé e della fidanzata. Durante la loro gita sulle bellissime montagne austriache della famosa località di Lech, dove la fidanzata, invece di godersi la passeggiata, continua a fare selfie e video mentre lui cerca la strada del sentiero montano nella difficoltà imprevista del cellulare che non prende. Selfie, litigi, attacchi di ira, mancanza di linea e Wi-Fi … si perderanno … per poi ritrovarsi.

Il terzo episodio, ambientato a Los Angeles, e interpretato da David Fears Jr. (autore anche della canzone principale dell’episodio) e Lorenzo Marinozzi racconta la storia  di un giovane ragazzo italiano, Lorenzo Fenzo “Italian Stallion” che si trasferisce a Hollywood per inseguire il proprio sogno di ‘American Dream’. Decide di aprire anche lui un profilo social e imitare il proprio idolo, il famoso rapper e influencer americano Donny Bravo. Video che farà infuriare il famoso rapper americano, che cercherà di recuperarlo e cancellarlo per evitare uno scandalo e la possibilità di rovinargli la carriera.

Elisabetta Pellini esordisce, infine, nella regia dirigendo l’episodio ‘L’amore nonostante tutto, in cui si affronta la mania dei selfie in una età matura: sceneggiato dalla stessa Pellini e da Giancarlo Scarchilli, racconta vicende tratte da una storia realmente accaduta. Interpretato da Milena Vukotic, Andrea Roncato e Bianca Nappi e girato interamente a Santo Stefano di Camastra, la cittadina siciliana della ceramica, in provincia di Messina, l’episodio si avvale della direzione della fotografia del Maestro Blasco Giurato, del montaggio di Ugo de Rossi, delle scenografie di Beppe Mangano e delle musiche di Savio Riccardi. Letizia, interpretata da Milena Vukotic, è una donna di 75 anni vivace ed espansiva che, sposata da mezzo secolo con lo stesso uomo, alla ricerca di nuove avventure per affermare sè stessa, sogna di liberarsi dalla monotonia della quotidianità attraverso i social network ed il suo blog sulla cucina giapponese aperto con il nome di “Madame Letizià”. Suo marito Alfonso (interpretato da Andrea Roncato) è esattamente il contrario: pragmatico, riservato, fermo e parsimonioso.

Queste le premesse di un film che rappresenta la perfetta radiografia del mondo in continua evoluzione.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome