Site icon I colori della cultura

Ad Alì Terme in arrivo Unda. Arte in Strada

Alì Terme si prepara a lasciarsi inebriare dalla vitalità di Unda. Arte in Strada. L’evento, che sarà inaugurato venerdì,  alle ore 18.00, sarà impreziosito dalla performance pittorica dell’artista Alice Valenti.  Fantasiosa artista catanese, nonché direttrice artistica di Unda, Alice Valenti reinterpreterà e dipingerà il Peschereccio S. Anna, un grande relitto di oltre venti metri che si staglia imponente all’ingresso del Paese.

In tal modo sarà  realizzata simbolicamente una nuova “Porta”, un nuovo ingresso felice alla cittadina di Ali Terme, trasformando così quella che sembra una cesura con il bel lungomare circostante in un elemento caratterizzante del territorio.

Davanti all’imponente relitto abbandonato alle porte di Alì Terme, ancora una volta farà capolino il ricco repertorio policromo di simboli-amuleti utilizzati per decorare le imbarcazioni tradizionali siciliane. Ma stavolta l’immaginazione prenderà il sopravvento sulle consuete forme di questi simboli ancestrali, incastonando nel paesaggio una visione potentemente onirica e moderna.

Una tre giorni che omaggia e diffonde la conoscenza delle Arti di Strada per le vie e le piazze del Comune di Alì Terme (ME) dal 20 al 22 agosto 2021 alternando performance pittoriche di Alice Valenti e Giovanni Castro, in arte Ilai Nawe a performance itineranti di circo, giocoleria ed equilibrismo by “il giorgioliere”; spettacoli di “Poetic Bubble” , bolle e poesia della Compagni del Circo Stortoanimazione giocoleriabolle e clownerie della Compagnia Circo Storto. Last but not least, “Sambazita” orchestra popolare di percussioni samba e “Ale Damo”, giocoleria e teatro di strada.

Alì Terme si prepara,  così, a vivere un weekend denso di emozioni, di arte, di colori che saprà regalare ai partecipanti tre serate ricche di spensieratezza e allegria, per trascorrere insieme gli ultimi scampoli d’estate.

In allegato il programma completo

http://PROGRAMMA UNDA

Exit mobile version