Concorso Poetico La forza dell’Amore: i vincitori

0
401

Sabato scorso, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina, si è  svolto  la premiazione  del Concorso Nazionale di Poesia “La Forza dell’Amore” 2020, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi” e presieduta dal  poeta e scrittore Renato Di Pane. L’evento è stato patrocinato moralmente dall’Associazione Nazionale del Fante di Messina (Ric. Min. Dif.) e dal CO.B.-G.E. (inspired ONU-UNESCO-OMS), presieduti dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia e dall’Associazione “Terra di Gesù Onlus”.

Durante la cerimonia, sono state ricordate, con dei Premi Speciali a loro intitolati, le figure di sei poeti che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cuore: Domenico “Mimmo” Asaro, Giuseppe “Pino” Bennardo, Maria Costa, Nino Ferraù, Salvatore Gaglio e Caterina Antonietta Maria Scaglione.

Un altro momento molto toccante è stata la consegna di una targa “Alla Memoria” a due pluripremiati poeti recentemente scomparsi: il messinese Giovanni Malambrì (era presente il nipote Massimiliano Malambrì) e la catanzarese Marisa Provenzano; ai suddetti è stato anche intitolato un Premio Speciale per le Sezioni G (Silloge Inedita) e H (Videopoesia).

Come di consueto, alla Sezione C, dedicata agli studenti, ha partecipato il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, la cui referente è stata la Prof.ssa Linda Iapichino.

Inoltre, sono stati conferiti cinque riconoscimenti fuori concorso ad eccellenze che si sono distinte nel proprio contesto: al Dott. Massimo Massa, Presidente dell’Associazione Culturale “L’Oceano nell’Anima” di Bari, il Premio Speciale “La Forza dell’Amore – Cultura 2020”; all’attore e regista messinese Nico Zancle, il Premio Speciale “La Forza dell’Amore – Carriera 2020”; alla giornalista messinese Laura Simoncini, Presidente dell’UCSI Messina, il Premio Speciale “La Forza dell’Amore – Stampa 2020”, all’Associazione “AMMI Messina”, presieduta dalla Prof.ssa Rosellina Zamblera Crisafulli, il Premio Speciale “La Forza dell’Amore – Sociale 2020” e al videomaker Giancarlo Giambra, il Premio Speciale “La Forza dell’Amore – Amicizia 2020”.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la proclamazione del vincitore assoluto del concorso, il poeta veneto Stefano Caranti, al quale è andato il “Premio d’Eccellenza 2020” per aver ottenuto il punteggio più alto, tra tutti i primi classificati, nella Sezione H (Videopoesia),

In  allegato l’elenco completo dei vincitori.

http://C:\Users\Antonella\Documents\Concorso Poetico La forza dell’amore, i vincintori.pdf

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome