Giardini Naxos: al via la 26° edizione del Festival del Film per Ragazzi

0
644

Prende il  via tra poche ore il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto quest’anno alla 26° edizione. Un’edizione che si presenta come un ritorno a quella vita culturale che per tanto tempo ci è stata negata.

Il direttore artistico Ignazio Vasta annuncia così il ricco programma “Dopo un anno scolastico didatticamente problematico ritrovarsi in presenza nel parterre dell’Oratorio Don Bosco e nel rispetto delle norme governative anti-assembramento, rappresenta un fondamentale stimolo al confronto delle idee: la visione dei film in programma e gli eventi speciali in programma, sono efficaci occasioni per riflettere su temi attuali. Un grazie speciale al Centro Studi Cinematografici, che ci regala ogni anno il raffinato Catalogo, all’indispensabile supporto del Comitato Organizzatore e ai dirigenti scolastici William D’Arrigo dell’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos e Carla Santoro dell’ Istituto Comprensivo 2 di Taormina, che hanno permesso di coinvolgere gli alunni per la selezione dei film”. 

A ciò si aggiungono le affermazioni di  Padre Gianluca Monte, Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. promotrice dell’evento: “Lo spirito di questo Festival non è semplicemente guardare un film, ma stare insieme per continuare a crescere insieme (piccoli e grandi), andare oltre l’immagine per capirne il significato profondo ed educarci a scoprire il senso vero delle cose e della vita. Ringrazio tutti coloro che, con generosità e spirito di servizio, mettono in campo il loro impegno e le loro competenze, offrendo, attraverso l’arte cinematografica e le immagini, utili strumenti di riflessione e maturazione per i ragazzi e le loro famiglie”.

Questa sera, alle ore 20.00, si svolgerà il tesseramento non solo dei piccoli spettatori, ma anche degli adulti accompagnati dai ragazzi (come recita lo storico slogan), che parteciperanno alle varie serate. Saranno proiettati i trailers dei film che fanno parte del Festival e, a seguire, in anteprima fuori concorso la pellicola di animazione Versi x versi di Jan Lachauer e Jakob Schuh. Tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, questo film presenta celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove.

Sarà Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972) ad inaugurare ufficialmente la kermesse domani, alle ore 21.00, il Festival del Film per Ragazzi. La pellicola fuori concorso è un omaggio a Nino Manfredi, straordinario e inimitabile Geppetto in occasione del centenario della sua nascita.

Da segnalare anche alcuni significativi eventi speciali: i Book trailers realizzati dagli alunni Liceo C. Caminiti di Giardini Naxos nell’ambito del Piano Scuola Estate del Ministero dell’Istruzione Patti per la lettura promossi dal comune di Giardini Naxos ed il desk della Libreria Paoline di Messina con faranno un approfondimento su come nascono un libro e un video.

La serata finale  di domenica 1 agosto, invece, sarà dedicata agli ospiti e alle premiazioni. In programma un omaggio all’indimenticato Nino Manfredi, nel centenario della sua nascita e sarà consegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino alla famiglia del grande attore.

Verrà anche assegnato il Premio Cavalluccio Marino al film in concorso che meglio sostiene i valori di pace e convivenza, in memoria di Monsignor Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, venuto a mancare poco più di un anno fa.

Una kermesse che sera dopo sera regalerà infinite emozioni

Qui il programma completo della kermesse

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome