ChiLi e Prime Video ospitano i Luoghi della Speranza

0
471

Esce domani su Chili e domenica  su Prime Video, il film dal titolo  ‘I Luoghi della Speranza’, film diretto  e interpretato da Enzo Dino. Al suo  fianco un grandioso cast  formato da Raffaello Degruttola, Elena Rotari, Adriano Occulto, Benedetta De Beni, Robin Morf, Michele Franco e con la partecipazione di Cosima Coppola, Manuela Arcuri e Jenny De Nucci. Le musiche sono firmate da Alberto Masoni e Veronica Franco e il montaggio a sei mani a cura del regista con Lorenzo Scarafia e Niccolò Bosio‘I Luoghi della Speranza’, girato tra Torino, il Lago di Garda e Roma,  si  avvale del  patrocinio e del contributo della Camera di Commercio di Torino. Il film racconta la storia di Luca Mantovan, oncologo di mezza età, che vive vicino al Lago di Garda insieme al cane Easy. Una quotidianità scandita dalle visite a pazienti oncologici e una vita privata che si innesta a quella lavorativa.

Il film affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali tra cui l’amicizia, lo sport, l’amore, il rimpianto, l’estetica, seguendo parallelamente le vicende di un medico oncologo e di una farmacista e sottolineando l’importanza di “unire le competenze” per dare un maggior supporto al paziente oncologico. Tematiche sviluppate alternando scene di finzione con testimonianze di persone che hanno vissuto – direttamente o indirettamente – la malattia oncologica e di personaggi quali Piero Angela, noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e Massimo Di Maio, Segretario nazionale AIOM e Direttore Oncologia dell’Ospedale Mauriziano e Dipartimento di Oncologia Università di Torino.
Al riguardo sono previste anche  due dirette con il cast – domenica 16 con Manuela Arcuri e Jenny De Nucci e martedì 18 maggio con Adriano Occulto – sulla pagina ufficiale del film, @iluoghidellasperanza. Durante le dirette si parlerà del personaggio interpretato e si coinvolgerà il pubblico a vedere il film prima delle dirette.

Il docu-film sarà presentato nell’ambito della XVI Giornata Nazionale del Malato Oncologico (istituita il 19/01/2006) che si svolgerà dal 13 al 16 maggio su iniziativa di  F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

F.A.V.O., nata nel 2003 come “associazione delle associazioni”, rappresenta centinaia di associazioni di volontariato oncologico su tutto il territorio nazionale,  con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse realtà associative e assicurare una rappresentanza unitaria dei malati di cancro e delle loro famiglie nei confronti delle istituzioni.

Queste le premesse di una pellicola che non è solo un prodotto cinematografico ma uno spaccato di vita vissuta.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome