Nuovo drink d’autore. Il bar manager Simone Mina crea il cocktail Fauvre

0
585

6 cl Ramsbury Gin, 0,5 cl sciroppo di patchouli, 6 gocce di tintura salina,
1 dash gocce essenziali di China Sarandrea, 1,5 cl Holy Smoke syrup home made, Vaporizzazione di Vermouth di Neroli (Vermouth dry ai fiori d’arancio).

Questi gli  ingredienti del cocktail  Fauvre, ideato da Simone Mina bar manager di Ch 18 87, il cocktail bar dello storico ristorante Checchino dal 1887 di Ro, un’anticipazione di ‘Scent‘ il nuovo progetto del Ch 18 87 di Roma, in cui la miscelazione dialoga con la grammatica della profumeria.

Progetto nel quale i cocktail risulteranno dei veri e propri ‘profumi da bere’. Il tutto utilizzando il Ramsbury Gin, richiamandone le note agrumate e morbide date anche dalle mele cotogne coltivate nelle tenute Ramsbury che dominano le colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per l’allevamento di animali da fattoria. Al processo che realizza l’alcol puro dalla pregiata varietà di grano Horatio, si aggiungono altre fasi produttive con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’iris (giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella. Queste sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame. Alla degustazione neat di questo gin, distribuito in Italia da Rinaldi 1957, il ginepro si infonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna per un aroma equilibrato e complesso.

Il drink si ottiene con  la tecnica del build over ice.

Versare in un bicchiere Old Fashioned gli sciroppi tra cui l’home made Holy Smoke (preparato con 1 parte di sciroppo di incenso e 1 parte di sciroppo di tè nero cinese Lapsang Souchong) , la tintura salina e le gocce essenziali. Aggiungere i primi 3 cl di Ramsbury Gin e colmare il bicchiere di ghiaccio. Con l’aiuto di un bar spoon, mescolare gli ingredienti per circa trenta secondi e, una volta raffreddato e diluito, aggiungere gli altri 3cl di Ramsbury Gin e ripetere l’operazione. Guarnire il drink con una scorza di limone, avendo cura di spargerne gli oli essenziali sulla superficie e servire on the rocks.
Un drink   fresco e seducente dal quale lasciarsi avvolgere.

 

 

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome