Premiazione della III° edizione del Premio Letterario Versi di Pace

0
295

Lo scorso sabato, nonostante l’emergenza sanitaria in atto, ha avuto luogo la premiazione della III° Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Versi di Pace” 2019, indetto dall’associazione culturale RDP e presieduta dall’editore, scrittore e poeta Renato di Pane, che ha altresì presentato l’evento.

L’evento è stato patrocinato moralmente dall’Associazione Nazionale del Fante di Messina (Ric. Min. Dif.) e dal CO.B.-G.E. (inspired ONU-UNESCO-OMS), presieduti dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia e dall’associazione “Terra di Gesù Onlus”, presieduta dal Dott. Francesco Certo; il patrocinio culturale è stato dato dall’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”, presieduta dal Rag. Salvatore Mirabile e dall’Accademia di Sicilia, presieduta dal Rettore Prof. Tony Marotta.

Nel corso della cerimonia, svoltasi sulla pagina Facebook a lei dedicata sono state ricordate, con dei Premi Speciali alla memoria, le figure di sei poeti che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cuore: Domenico “Mimmo” Asaro, Giuseppe “Pino” Bennardo, Maria Costa, Nino Ferraù, Salvatore Gaglio e Caterina Antonietta Maria Scaglione.

Come di consueto, alla Sezione C, dedicata agli studenti, ha partecipato il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, la cui referente è stata la Prof.ssa Linda Iapichino.

Inoltre, sono stati conferiti quattro riconoscimenti fuori concorso ad eccellenze che si sono distinte nel proprio contesto: a Francesco Gemito il Premio Speciale “Versi di Pace Cultura 2019”, a Lucia Gaeta il Premio Speciale “Versi di Pace Carriera 2019”, a Sabrina Santamaria il Premio Speciale “Versi di Pace Stampa 2019” e a Meter&Miles il Premio Speciale “Versi di Pace Sociale 2019”,

Un plauso va all’impeccabile lavoro svolto dalle tre Commissioni Giudicatrici, così composte:

Sezione A-A1-A2 (Poesia in Lingua Italiana) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Avv. Ester Isaja, Prof.ssa Maria Romanetti, Dott.ssa Domenica Iero, Dott. Giovanni Albano e Geom. Giovanni Bonarrigo;

Sezione B-B1-B2 (Poesia in Lingua Dialettale) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Prof.ssa Maria Morganti Privitera, Prof.ssa Giulia Maria Sidoti, M° Angela Viola, Rag, Salvatore Gazzara e Rag. Gianni Amico;

Sezione C (Studenti) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Avv. Ester Isaja, Prof.ssa Maria Romanetti, Dott.ssa Domenica Iero, Dott. Giovanni Albano e Geom. Giovanni Bonarrigo.

Le opere dei poeti, provenienti da ogni parte d’Italia, sono state declamate dalla fine dicitrice Clara Russo e dall’attore teatrale Francesco Micari.

Il montaggio video è stato realizzato dal videomaker Giancarlo Giambra.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo cantante Mimmo Ambriano.

Sono intervenuti la sublime maestra di danza Antonella Gargano, accompagnata dal famoso attore teatrale Nino Privitera, l’eccelsa maestra di danza Rosanna Gargano, con una coreografia molto emozionante e la dolcissima Ambra Visicaro, che ha declamato una propria poesia sulla pace.

Il graditissimo ospite d’onore è stato l’attore e regista messinese Nico Zancle, il quale ha prima declamato una sua poesia molto commovente e poi ha recitato un suo interessante monologo.

Ancora una volta la cultura ha trovato il modo di abbattere le barriere create da una situazione di forza maggiore.

La pandemia ha fermato il mondo intero, ma non i sogni e le speranze di chi crede fermamente che la cultura salverà il mondo.

In allegato  le opere premiate.

SEZIONE A

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome