Taobuk10. Gli eventi di oggi

0
464

 

Dopo lo strepitoso successo di ieri, giornata in cui lo scrittore Matteo Collura ha inaugurato la 10 edizione di Taobuk,  dedicata  all’entusiasmo, con la  presentazione del suo ultimo romanzo dal titolo Baci a occhi aperti, oggi la kermesse letteraria taorminese ha avuto un doppio palcoscenico per i suoi eventi. Stamattina la conferenza “L’Europa in un mondo post-pandemico. Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel XXI secolo per proseguire nel pomeriggio   a Taormina con alcuni dibattiti e approfondimenti che affrontano temi caldi della cultura intesa a trecentosessanta gradi.
La crisi migratoria, la recente epidemia di Covid-19, un’Europa non più in grado di far fronte alle sfide di un mondo sempre più globalizzato e interconnesso: in collaborazione con il Think Tank Vision e con i contributi, tra gli altri, di Paolo Gentiloni, Giuliano Amato, Romano Prodi, Luciano Fontana e Matthew Caruana Galizia, gli incontri della conferenza proporranno un’analisi della crisi in atto nel mondo occidentale e cercheranno risposte che guardino al futuro in un’ottica nuova.

Parallelamente, a Taormina andrà invece in scena il meglio della settima arte, con l’omaggio a Franco Zeffirelli e l’excursus nella storia della cinematografia di mafia, dal dopoguerra ad oggi. Sulla scia della rievocazione storica si situerà anche l’incontro di Marcello Sorgi, che ripercorrerà alcuni punti nevralgici della storia del Novecento che hanno posto le basi del presente. Di un presente in cui sempre più ampio spazio sembrano avere le derive sovraniste, oggetto di analisi all’interno della tavola rotonda che vedrà coinvolti Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi e Francesco Giubilei. In mattinata, la masterclass di Eleonora Lombardo che introdurrà il pubblico all’entusiasmo dello scrivere, ‘movimento divino’ diviso tra ispirazione e duro lavoro. Un evento da non perdere.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome