Il film Pane, amore e…di Dino Risi ispira il Bready Crusta di Sabina Yausheva

0
564

Il drink che proponiamo oggi nella rubrica Drinkiamo coi film trae ispirazione dal film Pane, amore e…diretto da Dino Risi. Chi non ricorda la magica atmosfera che fa da cornice alla storia del cavalier Antonio Carotenuto il quale lascia la sua Sagliena per trasferirsi a Sorrento e dirigere la locale stazione dei vigili urbani. Qui  sarà ospitato in casa della bigotta donna Violante e sedotto dalla pescivendola Donna Sofia, che ha già un innamorato chiamato Nicolino: Sofia mira soltanto all’appartamento del comandante di cui è inquilina. A sorvegliare sulla condotta morale di Carotenuto provvedono la domestica Caramella e il fratello prete Matteo. Nonostante l’avventura amorosa con Donna Sofia si concluda male per l’ex maresciallo, egli avrà modo di fidanzarsi con donna Violante, la quale, grazie all’aiuto di Caramella, riuscirà ad attirare a sé le attenzioni del comandante Carotenuto.

Il drink a lui dedicato è il Bready Crusta, ideato da Sabina Yausheva, bartender del Bar Julep dell’Hotel de la Ville di Roma e presenta i seguenti ingredienti:   4,5 cl brandy Cardenal Mendoza, 1,5 cl Limoncello Pallini,  2 gocce di angostura, 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero, Top di Champagne Jacquart e Aroma alla crosta di pane.

La sua preparazione è semplice.  Preparare precedentemente un bicchiere con una linea di crosta di pane e una di zucchero. Mettere in frigo per freddarlo durante la preparazione del cocktail. Quindi versare in uno shaker il brandy Cardenal Mendoza, il Limoncello Pallini, le gocce di angostura e un cucchiaino di sciroppo di zucchero. Agitare energicamente per una decina di secondi, quindi, con un passino e uno strainer, versare il contenuto nel bicchiere. Una volta completato, aggiungere un top di Champagne Jacquart e infine spruzzare l’aroma alla crosta di pane.

Ancora una  volta il grande Cinema offre preziosi spunti per golosissimi drink tutti da gustare e dai quali lasciarsi inebriare.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome