Taobuk: al via la II° edizione del premio TaoTim 2020

0
419

Ancora una volta Taobuk  riconferma la propria attenzione verso le nuove generazioni e le infinite possibilità di declinazione dell’arte in campo tecnologico dando il via alla II° edizione  del Premio TaoTIM, ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, Main Sponsor del Festival, e rivolto ai giovani della fascia 18-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.

I partecipanti saranno chiamati a indagare l’entusiasmante esperienza operata dalla rivoluzione digitale nella vita di ciascuno.
Ogni candidato avrà la possibilità di partecipare adottando il linguaggio a sé più vicino, con un’opera a scelta tra un elaborato scritto, una fotografia o una clip video.

Gli elaborati dovranno essere caricati a partire dal 10 agosto ed entro il 10 settembre 2020 all’interno della pagina dedicata al contest (raggiungibile al sito www.taobuk.it), secondo le modalità previste dal regolamento.

Ai vincitori delle tre categorie verrà garantita l’opportunità di partecipare a importanti esperienze formative che si svolgeranno a Taormina nel corso della decima edizione del Festival Taobuk: al vincitore per il miglior elaborato sarà garantita la frequenza gratuita al corso di scrittura creativa promosso dalla prestigiosa Scuola Holden di Torino; al miglior classificato per la sezione foto e video rispettivamente due workshop dedicati alla tecnica e ai linguaggi fotografici e video, a cura del del fotografo Luigi Nifosi e del regista Fabio Schifilliti.

Quest’anno il focus del contest avrà come argomento principe “Entusiasti Digitali”. I  partecipanti saranno dunque chiamati a indagare l’entusiasmante esperienza operata dalla rivoluzione digitale nella vita di ciascuno.  In occasione dell’importante anniversario che Taobuk celebra quest’anno, inoltre, il contest si apre all’arte nel suo significato più ampio; ogni candidato avrà, infatti, la possibilità di partecipare adottando il linguaggio a sé più vicino, con un’opera a scelta tra un elaborato scritto (nella forma di breve saggio o di reportage giornalistico, non superiore alle 2000 battute), una fotografia o una clip video (della durata massima di 60’’).

Gli elaborati dovranno essere caricati all’interno della pagina dedicata al contest, raggiungibile dal sito www.taobuk.it, secondo le modalità previste dal regolamento, a partire dal 10 agosto ed entro il 10 settembre 2020. I vincitori delle tre categorie saranno resi noti il 20 settembre attraverso i canali ufficiali (social e sito) del Festival, e verrà loro garantita l’opportunità di partecipare alle relative cerimonie di premiazione e ai workshop a loro dedicati nel contesto della decima edizione di Taobuk.

In particolare: ▪ Al vincitore della categoria ‘Premio TAOTIM al miglior elaborato’ sarà garantita la possibilità di partecipare a un corso di scrittura creativa a Taormina promosso da Taobuk e Scuola Holden nelle giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020.

Sarà offerto anche il pernottamento a Taormina nelle serate necessarie alla fruizione del premio. La cerimonia di premiazione, a cura di un rappresentante della TIM, avverrà sabato 3 ottobre nel corso della tradizionale serata di gala del Festival. ▪ Al vincitore della categoria ‘Premio TAOTIM alla migliore fotografia’ sarà garantita la possibilità di partecipare a un workshop di tecnica fotografica promosso da Taobuk nella giornata di domenica 4 ottobre 2020 a cura del fotografo Luigi Nifosì, al termine del quale avverrà la cerimonia di premiazione. Sarà offerto anche il pernottamento a Taormina per la serata necessaria alla fruizione del premio.

▪ Al vincitore per la categoria ‘Premio TAOTIM al miglior video-clip’, sarà infine garantita la possibilità di partecipare workshop su linguaggi e tecniche espressive del video digitale, a cura del regista Fabio Schifilliti nella giornata di domenica 4 ottobre 2020, nel corso del quale avrà luogo la premiazione. Sarà offerto anche il pernottamento a Taormina per la serata necessaria alla fruizione del premio. Nel caso in cui si manifestasse un evento di forza maggiore legato all’attuale emergenza pandemica tale da non consentire lo svolgimento del Contest secondo le modalità di cui al Regolamento, l’Organizzazione del Contest valuterà, ove possibile, diversi termini e modalità per lo svolgimento dello stesso.

E allora che la gara abbia inizio e che vinca il migliore!

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome