Paradiso FilmFest: il duo Imbesi/Zangarà protagonista del video celebrativo

0
472

Sono iniziate oggi a   Palazzo Adriano, set storico del film, le riprese del video celebrativo del Paradiso Film Festival che si svolgerà dal 19 al 25 agosto. Protagonisti i Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà.

Il duo interpreterà una suite basata sulla colonna sonora del M° Ennio Morricone, da poco venuto a mancare e trascritta per due Chitarre e si esibirà durante le giornate del Festival.

Suonammo la suite dedicata al film di Tornatore per tutto il tour dello scorso dicembre. – dichiara il duo Imbesi ZangaràAlla fine di una di quelle date, si avvicinò a noi una ragazza e ci disse che quando suonavamo il Nuovo Cinema Paradiso non riusciva a fermare le lacrime. Ci riempì di gioia sentire da lei, che era il pubblico: ‘Non avevo mai provato un’emozione così intensa durante un concerto’. Quando esegui un’opera, le emozioni che ritornano dal pubblico ti fanno davvero capire quanto possa essere magica e dirompente la bellezza di una musica scritta bene. Ennio Morricone in questo è stato davvero un importante esempio“.

Con la regia di Giuseppe Tornatore e le colonne sonore di Ennio Morricone, il film è l’elogio alla settima arte, una lezione di vita eterna narrata da quell’amicizia salvifica tra il piccolo Totò e il proiezionista Alfredo, ambientata a Giancaldo, paesino del cuore siciliano che ospita Palazzo Adriano, il set del ‘Nuovo Cinema Paradiso’. È appena terminata la seconda guerra mondiale e il paesino si lecca ancora le ferite, ma sogna sempre in grande tra i noir hollywoodiani e i grandi melodrammi censurati dal bigottismo del tempo. Il grande schermo diventa quell’enorme finestra sul mare che permette ad un bambino di guardare un film a bocca aperta, con lo stupore nel cuore.

Anche se il periodo non è dei migliori, stiamo tentando di riproporre la seconda edizione del ‘Paradiso Film Fest’ per commemorare Ennio Morricone e il ‘Nuovo Cinema Paradiso a 30 anni da Nobel ricevuto, ma anche e certamente per dare lustro al territorio, protagonista di questa grande opera. – ha dichiarato il Sindaco del borgo antico di Palazzo Adriano, Nicola GranàAbbiamo scelto il duo composto da Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà perché li abbiamo ascoltati suonare le musiche di questo film e ne siamo rimasti estasiati tanto da renderli partecipi di questa nostra iniziativa. Il videoclip li rende protagonisti e ci supporta nell’intento di sostegno al turismo e di convocazione cinematografica. Il Festival si svolgerà dal 19 al 25 Agosto, le modalità saranno quelle previste dal decreto che ancora tarda ad arrivare e secondo le autorizzazioni e i dettami relativi alle misure di sicurezza anti-covid. Abbiamo già previsto una programmazione, ma quella definitiva ancora deve essere redatta. Ci sarà sicuramente qualche importante ospite, ma sveleremo tutto a tempo debito”.

“Siamo molto onorati di prendere parte a questo progetto, anche se sarà la musica la vera protagonista.  – hanno aggiunto Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà – La nostra missione è quella di celebrare sicuramente l’evento, ma, soprattutto, di dare lustro alla memoria di uno dei più importanti artisti e compositori del nostro tempo.”

La suite è stata trascritta per due Chitarre dal Chitarrista Giapponese Noriyasu Takeuchi e raccoglie i temi più belli dell’omonima colonna sonora.

Carmelo e Carmen si incontrano musicalmente nel 2010 dopo una lunga esperienza da solisti e in varie formazioni da camera. Volendo approfondire il repertorio originale e gli aspetti tecnico-esecutivi della formazione del duo da camera affidano il loro perfezionamento al M° Giovanni Puddu e al M°Giampaolo Bandini, con i quali affrontano un profondo percorso di maturazione artistica atto al potenziamento dell’unitarietà stilistico-esecutiva ed estetico-interpretativa che, ad oggi, caratterizza le loro performance.

Ancora una volta la Città del Longano non può che riempirsi d’orgoglio  di fronte al successo dei suoi figli.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome