All’Ardizzone Gioeni di Catania la cerimonia di consegna dei cani guida

0
343

Questo pomeriggio, alle ore 16.30,  nell’incantevole cornice dell’Istituto  Ardizzone Gioeni di Catania, avrà luogo  la cerimonia di consegna dei cani guida e dei bastoni bianchi. L’evento,  che si terrà nel giardino dell’Istituto, sarà preceduto da un importante momento di sensibilizzazione sulle problematiche della vita quotidiana dei non vedenti. Momento che vedrà protagonisti Antonello Piraneo, direttore del quotidiano La Sicilia e il magistrato Santino Mirabella, i quali affronteranno, bendati, “un percorso al buio con un cane guida”.

All’evento prenderà parte l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Antonio Scavone, al fianco del presidente nazionale dell’Uici Mario Barbuto e alle altre autorità, e parimenti prenderà parte al percorso al buio con il cane guida, cercando di immedesimarsi nei mondo quotidiano dei non vedenti.

Il Centro Helen Keller per l’addestramento dei cani guida è stato istituito dalla Regione Siciliana a Messina nel 2001 e, gestito dall’Uici, è diventato Polo nazionale per l’autonomia e le pari opportunità delle Persone non vedenti e ipovedenti, i quali hanno ricevuto gratuitamente, nel corso degli anni cani guida, bastoni bianchi e altri ausili e strumenti per l’autonomia personale.

La Scuola cani guida costituisce però soltanto il vertice di un sistema integrato di servizi, finalizzati all’autonomia e alla riabilitazione sociale dei non vedenti e ipovedenti di ogni età.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome