Domani al TaorminaFilmFest, presso la Sala A del Palazzo dei Congressi, alle ore 19.00, avrà luogo la proiezione del documentario “IO LO SO CHI SIETE“, diretto da Alessandro Colizzi e scritto da Silvia Cossu.
La pellicola racconta una storia vera, che parte dal 5 agosto 1989, giorno in cui Antonino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, viene ucciso insieme alla moglie a Villagrazia di Carini. Mentre entrano nella casa di famiglia per festeggiare il compleanno della sorella più piccola, due uomini in motocicletta li raggiungono e li crivellano di colpi. I genitori di Agostino corrono a soccorrerli ma non c’è più niente da fare. Nino muore tra le braccia del padre, la moglie Ida poco dopo. La stessa notte alcuni uomini appartenenti alle forze dell’ordine entrano nell’abitazione dei coniugi uccisi e requisiscono gli appunti che il poliziotto teneva nascosti in un armadio. Molti ritengono essere lui l’agente che, solo un mese prima, avrebbe contribuito a sventare l’attentato all’Addaura.
Una storia struggente, vera, dolorosa che non vuole e non può dimenticare il coraggio di uomini e donne che per far trionfare la Giustizia e regalare un futuro diverso alle nuove generazioni hanno pagato con la vita le loro scelte.