Il docufilm Bagnini&bagnanti disponibile su Prime Video

0
501

È già  disponibile  in streaming su Prime Video il documentario di Fabio Paleari e Luca Legnani,  distribuito da 102 Distribution, dal titolo Bagnini&Bagnanti. Presentato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna, il film analizza la figura del latin lover italiano attraverso le storie e le esperienze di vecchi e giovani bagnini delle spiagge italiane più famose.

Nell’immaginario collettivo l’ideale del latin lover italiano s’incarna perfettamente con  la figura del bagnino, che a partire  dagli anni Sessanta è diventato leggenda, ispirando giovani ragazzi a seguire la stessa strada per il solo gusto di vivere una vita leggera e spensierata, con l’ambizione di ‘collezionare’ decine (o centinaia) di ragazze durante l’estate. È un viaggio di due anni che spazia da  località balneari italiane dall’Adriatico al Tirreno, da Alassio a Forte dei Marmi, da Viareggio a Rimini e Riccione e il litorale romano con Ostia, Fregene Maccarese, alla ricerca di questi leggendari personaggi, i Bagnini.

Il film raccoglie le migliori storie di bagnini che hanno speso tutta la propria vita ‘a caccia’ di donne. I due autori li hanno intervistati sulla loro vita, sulle loro amanti, sul sesso e su come il rapporto con le donne sia cambiato negli ultimi quarant’anni. “Nel corso degli anni Sessanta e Settantaraccontano Paleari e Legnani –  le spiagge italiane erano affollate di giovani ragazze provenienti dal Centro e Nord Europa e, mentre le ragazze italiane spesso si sentivano a disagio con tutto ciò che riguardava il sesso fuori dal matrimonio, queste ragazze mostravano ai ragazzi italiani un modo più emancipato di vivere l’amore”.

Un film che mostra l’evolversi dei tempi attraverso una categoria, quella dei bagnini appunto, che  nonostante le mode siano cambiate non ha mai perso il suo appeal.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome