Solidarietà e speranza nell’ebook Andrà tutto bene del gruppo Mauri Spagnol

0
659

La quarantena del Coronavirus raccontata in venticinque racconti nei  quali è predominante la riflessione. È questo il tema dell’ebook Andrà tutto bene,  il progetto editoriale di solidarietà creatività, nato dall’iniziativa deI Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) che ha invitato alcuni scrittori delle sue case editrici a raccontare il difficile momento che stiamo vivendo.

I proventi dell’ebook ‘Andrà tutto bene – Gli scrittori al tempo della quarantena’, pubblicato da Garzanti, saranno interamente devoluti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Tra i 25 scrittori che hanno preso parte all’iniziativa ci sono anche Clara Sanchez, Donato Carrisi, Alessia Gazzola, Cristina Caboni, Massimo Gramellini, Jhumpa Lahiri, Marco Vichi e Andrea Vitali, Ritanna Armeni e  Stefania Auci.

Nei racconti viene data voce alle convivenze forzate, alle distanze dalle persone care che sembrano insormontabili. C’è chi racconta di vicini sconosciuti che non lo sono più e del lavoro che cambia nei suoi strumenti ma non nella sua sostanza. Altri affidano le riflessioni su questi strani giorni alla voce dei personaggi amatissimi che hanno creato. Un filo sottile di speranza attraversa tutti i racconti con la consapevolezza che, alla fine, la solidarietà sarà il valore che porteremo con noi.

“Sono orgoglioso di questo progetto, accolto con entusiasmo da tutte le case editrici del gruppo, dai suoi collaboratori e dai suoi autori” dice Stefano Mauri, presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. “Sappiamo che è un periodo duro, che questa situazione ci imporrà sacrifici economici, ma siamo anche convinti che la creatività non si ferma per decreto. Da qui l’idea di impegnarsi a descrivere un momento così speciale nella storia del nostro Paese e del mondo per aiutare concretamente l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo – epicentro di questo inferno – al quale andranno tutti i ricavi, non solo degli autori, ma anche dell’editore e di molti distributori e negozi online. Speriamo che con questo piccolo gesto, comprando o regalando l’ebook, i lettori rendano un grande contributo a chi più soffre. È un auspicio e un augurio” spiega Mauri.

Si  tratta di un’opera singolare nel suo contenuto, nella quale alcuni dei più grandi scrittori del panorama editoriale hanno dato  voce alla sopravvivenza  di questi giorni, ognuno uguale a se stesso.Giorni che  che nonostante tutto, però,  lasciano intravedere una luce  in fondo al tunnel, perché dopo ogni notte buia segue sempre il sole…e dunque anche in questo caso Andrà tutto Bene.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome