In arrivo Viaggio in Italia. Gabriele Salvatores racconta il Coronavirus attraverso le voci degli italiani

0
425

In quale modo e con quale stato d’animo gli italiani stanno reagendo a questa terribile pandemia? È questo il soggetto alla base di  Viaggio in Italia, il docufilm di Gabriele Salvatores, che racconterà la vita e le emozioni degli italiani “chiusi a casa” in questo tragico momento storico.  Nei  prossimi giorni, infatti, verrà lanciato  attraverso i canali social e i tradizionali mezzi di comunicazione un appello a coloro che vorranno collaborare inviando materiali inediti, girati restando rigorosamente in casa, che raccontino come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri ci accompagnano, chi è al lavoro e chi a riposo forzato.

Salvatores,  quindi chiede agli italiani di utilizzare i telefonini come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà della ricerca e dell’archiviazione del materiale.

La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l’inizio dell’epidemia, quando si guardava alla Cina pensando fosse lontana, fino ad arrivare a ciò che stiamo vivendo oggi. Il film, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, si avvarrà della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti.

“Si tratta per Indiana di una grande sfida produttiva per riuscire in questo difficile contesto a realizzare il primo film completamente sviluppato e prodotto in modalità smart working”, dichiara Indiana Production. “Il servizio pubblico, anche nel settore cinematografico, vuole e deve essere presente in un momento in cui il nostro Paese ha bisogno di sentirsi coeso – dice Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema – sentiamo per questo la necessità di agire attraverso i mezzi della cultura e del cinema per realizzare un’operazione sulla memoria collettiva e la testimonianza di quanto tutti noi stiamo vivendo in questo tempo”. 
Queste le caratteristiche di una pellicola cinematografica destinata a rimanere nella storia del cinema quale testimonianza di un popolo che fa fronte comune contro un nemico invisibile che non manca di far sentire chiara e forte la sua presenza.    

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome