L’istituto nautico Caio Duilio conclude il ciclo di eventi sulla “Sicurezza in mare”

0
305

Si è concluso nei giorni scorsi,  presso l’Istituto “Caio Duilio” di Messina, il  Convegno “Logistica di bordo” rivolto alle classi 3a I e 3a L logistica, svoltosi  sotto la supervisione del Prof. Giovanni Bottari. Ad  illustrare  agli studenti   le misure logistiche di bordo è stato  l’assistente commissario di bordo, Pietro Genovese De Francesco che ha spiegato come  l’Assistente Commissario di Bordo si occupi  della Reception;  la sua funzione principale, infatti è l’accoglienza del cliente e la sua completa assistenza e assegnazione, nonché pianificazione, o, in alternativa,  la sua eventuale vendita a bordo.

A lui spetta, altresì, la tenuta della contabilità dei locali commerciali, della gestione delle documentazioni equipaggio per ogni imbarco e sbarco, di competenza della sezione di camera e cucina, gestione buoni di lavoro, registrazione carichi e scarichi lavanderia cabine ed equipaggio, annunci di bordo.

Tra i diversi compiti che assolve questa figura vi è, inoltre, la gestione dei passeggeri che devono essere soddisfatti in ogni loro richiesta. Con quest’incontro si conclude all’Istituto Nautico “Caio Duilio” il ciclo di seminari, propedeutici per i ragazzi delle classi 3a I e 3a L logistica, che il prossimo anno saliranno a bordo delle navi per avviare i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Settore, quest’ultimo, che offre un ampio numero di professioni dove ragazzi possono spendere i loro titoli. Anche nel panorama Nazionale, l’esigenza di reperire ed avere periti per la logistica, è notevole.

Ancora una volta l’Istituto Nautico Caio Duilio si conferma un’eccellenza nella formazione di nuove eccellenze, che nei prossimi anni solcheranno i nostri mari.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome