Questo pomeriggio, alle ore 18.00, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro” curato da Giuseppe la Motta, sarà inaugurata la mostra Omaggio a Claudio Militti – “In cammino verso il Mistero” con la presentazione critica di Vincenzo Bonaventura.
La Mostra di Militti era già stata programmata con l’artista, che purtroppo è venuto a mancare a gennaio di quest’anno.
Per il teatro è stato naturale mantenere l’impegno verso Claudio, che aveva già definito le 35 opere da mettere in mostra, allestendola non come una postuma, ma come una mostra dove l’artista è presente, attraverso la sua espressione più alta.
Questa splendida mostra che ci ha lasciato in eredità, pur con una serie di novità stilistiche e cromatiche, continua a proporci la via maestra della conoscenza da sviluppare in proprio. Per percorrerla lui propone idee attraverso forme indefinite (oppure definite, al di fuori di ogni realismo), esalta ancora i colori (con l’incredibile sapienza nell’uso del bianco) e, attraverso le “ferite” – questa volta sul sughero – propone i suoi interrogativi esistenziali, suggerendo a tutti l’idea di una ricerca (non solo artistica, ovviamente) inesauribile, concreta e immaginaria nello stesso tempo.
La mostra potrà essere visitata a partire da stasera fino a martedì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 19.00, escluso il lunedì.
All’evento prenderanno parte il Presidente Orazio Miloro, il Sovrintendente Gianfranco Scoglio e i consiglieri d’amministrazione.