Al MuMe: la rassegna ClanDestini presenta lo spettacolo Niuiorc Niuiorc

0
129

Prosegue con successo la rassegna “ClanDestini” del Clan degli Attori al Museo regionale interdisciplinare di Messina, recentemente intitolato a Maria Accascina. Il prossimo appuntamento, dal titolo “NIUIÒRC NIUIÒRC, andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 alle ore 21.00. Scritto e interpretato da Francesco Foti, la pièce parla di un viaggio. Un viaggio dentro New York e dentro il protagonista.

Sul palco solo lui, Francesco Foti. Lo accompagnano solo due oggetti, uno sgabello e un quaderno, fedele compagno d’avventura, che imprevedibilmente si trasformano in un universo fisico di elementi.

Il testo è basato su appunti di viaggio e del viaggio racconta l’avventura. La storia è dunque quella di un percorso di formazione, in cui il protagonista scopre un mondo nuovo finendo inesorabilmente per scoprire un nuovo sé.

La vicenda è costruita come una sequenza di sketches, nel senso letterale di schizzi, ritratti della quotidiana urbanità, fatta dell’abbondante e multiforme materia umana che si riversa sui marciapiedi newyorkesi. Quelli che popolano “Niuiòrc Niuiòrc” sono personaggi al limite del surreale, vicini al fumetto e al tempo stesso profondamente umani e ‘normali’ nella loro peculiarità.

La pièce è caratterizzata da un montaggio quasi cinematografico, luci e musica sono gli strumenti utilizzati in modo sincopato per incorniciare brevi scene e fulminanti rivelazioni. E soprattutto gli incontri con i ‘piccoli’ e indimenticabili caratteri, indispensabili per dipingere il quadro dell’immensa città, dove scoperte, delusioni, incontri, disavventure, innamoramenti sono vissuti con un candore e un senso di inadeguatezza che divertono, commuovono e suscitano una inevitabile empatia.

Queste le premesse di uno spettacolo che saprà catturare lo spettatore sin dalle primissime battute.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!