Teatro Petrolini: trionfo della commedia Io eD io di Gianluca Barbagallo

0
130

Tante risate e applausi hanno accolto la commedia dal titolo io eD io,  che ieri sera è andata in scena al Piccolo Teatro Ettore Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto, inaugurando così la rassegna teatrale diretta da Francesco Chianese e giunta alla ventunesima edizione.

Sul palco uno strepitoso cast composto  dagli attori Gianluca Barbagallo, Valentina Curia e Salvo Lorenzini, che hanno dato  vita ad un surreale dialogo tra l’operaio Rosario, protagonista della pièce, e Dio, sceso sulla terra per lavare il male dilagante con un  nuovo diluvio universale.  Un dialogo nel quale, tra inarrestabili e lunghi scrosci di applausi, si sono toccati tutti i grandi temi legati all’attuale società, i lati positivi e quelli negativi. In mezzo la morte, dove tutto inizia, il viaggio eterno, e tutto termina sulla terra.
Nulla è stato tralasciato.

L’attuale strato sociale è stato esaminato attraverso una grande lente di ingrandimento e l’analisi che ne è uscita fuori è quanto più di degradante possa esistere. Un’umanità alla deriva, che convinta di essere sempre nel giusto continua a distruggere il mondo creato da Dio, dando a lui la colpa di tutto ciò che di negativo esiste nella società che lo circonda.

Frizzante, ironico e a tratti irriverente il dialogo tra Rosario e Dio, in un continuo e ininterrotto scambio di battute, si confrontano sul mondo attuale, sognato e progettato che poi, a causa del libero arbitrio, si è evoluto in modo totalmente inaspettato. E tra buio e luce, tra gioie e dolori, fatiche e soddisfazioni continua ad andare avanti da migliaia di anni perché questa è la vita, il dono più prezioso che esista, nonostante tutto.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!