Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos: al via la 28° edizione

0
379

Ultime ore d’attesa per la 28° edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, che si svolgerà da domani, 24 luglio, fino al 30 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco.

Dedicata a Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla sua nascita prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers di tutti i film in concorso.

Successivamente, si svolgerà “Disney 100” per celebrare i cento anni della famosa Casa di Produzione americana, con la proiezione di alcuni trailers dei film più famosi. A seguire, alle 21.30 il grande classico della Disney “La bella e la bestia” aprirà ufficialmente la 28esima edizione del Festival.

Le serate saranno presentate da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta.

Padre Gianluca Monte presenta così l’edizione 2023 del Festival: “Tengo a evidenziare la scelta di dedicare la nostra manifestazione a Don Milani, per ricordare il suo impegno nel contrasto della ‘povertà educativa’ e per l’esempio di formatore interessato al pieno sviluppo della personalità umana. E il nostro Festival del Film per Ragazzi, segue questo solco tracciato Don Milano e, infatti, intende contribuire alla crescita globale di tutti i partecipanti, piccoli e grandi, organizzatori e fruitori, nello spirito della condivisione delle esperienze e del servizio reciproco”.

Il direttore artistico Ignazio Vasta aggiunge: “Celebreremo Don Lorenzo Milani attraverso un concorso di grafica rivolto ai piccoli ospiti del Festival, per focalizzare la figura del grande educatore. Da segnalare la preziosa collaborazione, anche quest’anno, della Polisportiva P.O.R.TO. Don Bosco. Si focalizzerà l’importanza dello Sport nell’educazione dei ragazzi, anche attraverso il cinema.

Nella serata conclusiva di sabato 30 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

La manifestazione è organizzata Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Media Partner RadioTaorminaTV.

Queste le premesse di un festival che da sempre incanta il pubblico taorminese  e non solo facendolo volare sulle ali della fantasia.

In allegato il programma completo della kermesse.

PROGRAMMA COMPLETO.pdf FESTIVAL FILM PER RAGAZZI GIARDINI NAXOS

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome