La Sicilia protagonista di Hilius, gli artigiani della luce

0
182

La Sicilia è da sempre una fucina gravida di artisti che  spaziano dalla cultura alla musica, dall’arte allo spettacolo. A loro si affiancano artigiani del legno, del vetro, della luce. A quest’ultima voce appartiene HILIUS, luce del tempo, il nuovo brand “Made in Sicily” ideato dal designer Peppe Foti. Sono lampade artigianali che raccontano Storie, Miti e Leggende della Sicilia attraverso la luce di un oggetto unico.

Raccontare l’essenza della Sicilia con i disegni di vari artisti (come il maestro Licinio Fazio), stampati su dei paralumi e montati su dei corpi in legno unici “modellati” dal tempo e assemblati su basi di pietre Siciliane (Lavica, di Taormina, di Siracusa). Tutto questo è HILIUS, un nuovo brand di lampade artigianali, assolutamente “Made in Sicily”, che ripercorre la Bellezza unica della Trinacria.

Colapesce che sorregge la Sicilia sulle sue spalle; il ciclope Polifemo accecato da Ulisse, i mostri marini Scilla e Cariddi che abitano lo Stretto di Messina, la maestosità e la forza del vulcano Etna, il tradizionale teatro delle marionette siciliane dell’Opera dei Pupi, la Fonte Aretusa di Ortigia conosciuta come la “fontana dei papiri”, Taormina la perla dello Jonio, amata e conosciuta in tutto il mondo.

Sono queste alcune delle “sorelle HILIUS”, legate da un filo sottile di “Sicilianità”.

L’idea nasce dal designer Peppe Foti che, in modo forte, spontaneo e naturale presenta così le sue creazioni: “La struttura delle lampade Hilius si compone principalmente degli elementi in legno raccolti nei torrenti, nei boschi tra i monti Nebrodi e i Peloritani, alle pendici dell’Etna o sulle spiagge della riviera jonica dopo le caratteristiche mareggiate di Grecale o Scirocco.

Ognuno di questi corpi lignei è un pezzo unico che racconta una sua storia, “modellata” dal tempo e dalle intemperie. Alla struttura in legno, che viene ripulita e trattata artigianalmente con impregnanti ad acqua, si aggiungono poi i paralumi disegnati in serie limitate e stampati su tessuto grezzo antichizzato, impreziosendo ogni ambiente con esclusività, bellezza e cultura”.

A queste prime produzioni, già visibili su www.hilius.it se ne aggiungeranno altre presto.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome