Lussu sbarca alla Camera dei Deputati

0
145

Continua il cammino del film LUSSU diretto da Fabio Segatori e prodotto da Baby Films, che lunedì, alle ore 17.00, sarà presentato nell’Aula Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, a Roma in via Campo Marzio 78.

Il film, interpretato da Renato Carpentieri e Galatea Ranzi, racconta l’appassionante, coraggiosa, lucida, nobile, amara vita di Emilio Lussu, un uomo che si è sempre battuto per la Libertà.

Autore di Un anno sull’Altipiano, uno dei più bei libri pacifisti, Lussu è stato un politico che non ha mai pensato al suo tornaconto personale.

Ma LUSSU è anche la storia di un grande amore, quello con Joyce Salvadori Lussu: partigiana, scrittrice, attivista per i diritti delle donne e per i paesi in via di sviluppo.

Girato con la produzione esecutiva del siciliano Gigi Spedale, nelle isole di Sardegna, Salina e Lipari, dove è stata ricostruita la spettacolare evasione dal confino fascista insieme a Carlo Rosselli, LUSSU, è prodotto da Paola Columba, con il sostegno anche di Regione Sardegna, Sardegna Film Commission, Regione Siciliana, Sicilia Film Commission, Fondazione di Sardegna in collaborazione con AAMOD, Cineteca Sarda, Brigata Sassari, Archivio Emilio e Joyce Lussu.

Candidato finalista ai Nastri d’Argento 2022, dopo l’anteprima al Nuovo Sacher, LUSSU è stato distribuito in oltre 20 città italiane raccogliendo un unanime, caloroso successo. Il rapporto tra Etica e Politica, l’importanza della Libertà e della Democrazia sono i temi trattati con un linguaggio cinematografico innovativo, riprendendo gli attori in green screen e inserendoli in compositing digitale all’interno di repertori d’epoca provenienti dagli archivi di tutto il mondo, tra cui l’Imperial War Museum e lo Steven Spielberg Film & Video Archive.

Questo il programma delle prossime presentazioni programmate in Sicilia:

29 luglio Lipari, 30 luglio Malfa (Salina), 2 agosto Sambuca di Sicilia e 5 agosto San Cataldo.

Continua la magia che solo il grande cinema è capace di creare.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome