Grande successo della IV° edizione del Premio Letterario Ars Mea

0
387

Lo scorso 18 Dicembre si è svolta presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca, la premiazione della IV° Edizione del Concorso Artistico-Letterario Internazionale “Ars Mea” 2021.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, presieduta dal pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane.

Durante la cerimonia, sono state ricordate, con dei Premi Speciali a loro intitolati, le figure di nove artisti che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cuore: Ugo Campo, Pino Morales, Achille Baratta, Fortunata Cafiero Doddis, Clara Russo, Matsuo Bashō, Tony Marotta, Francesco Prisco e Sergio Belvisi.

Un altro momento molto toccante è stata il conferimento del Premio Speciale “Ars Mea Ad Memoriam 2021” dedicato alla dolcissima dicitrice poetica Clara Russo, recentemente scomparsa, alla quale è stato anche intitolato un Premio Speciale per la Sezione J (Videopoesia) e, soprattutto, il Premio d’Élite.

Come di consueto, alla Sezione C, dedicata agli studenti, ha partecipato il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, la cui referente è stata la Prof.ssa Linda Iapichino.

Inoltre, sono stati conferiti altri cinque riconoscimenti fuori concorso ad eccellenze che si sono distinte nel proprio contesto: al Dott. Antonio Barracato e alla Prof.ssa Dorotea Matranga, il Premio Speciale “Ars Mea Cultura 2021”; al Dott. Giovanni Monopoli, Presidente dell’Associazione Culturale “Poiesis” di Taranto, il Premio Speciale “Ars Mea Carriera 2021”; alla giornalista messinese Letizia Lucca, il Premio Speciale “Ars Mea Stampa 2021” e all’Associazione “FIDAPA Messina Capo Peloro”, presieduta dalla Dott.ssa Nazzarena Amedeo, il Premio Speciale “Ars Mea Sociale 2021”.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la proclamazione del vincitore assoluto del concorso, il poeta siciliano Salvatore Alaimo, al quale è andato il Premio d’Élite “Clara Russo” 2021 per aver ottenuto il punteggio più alto.

Tra le autorità presenti in platea, la Prof.ssa Teresa Rizzo, Presidente dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina, il Dott. Giuseppe Mazzeo, Segretario dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina, la Dott.ssa Cettina Parafioriti, Vice Presidente dell’Associazione “AMMI Messina”, la Dott.ssa Antonietta Zuccarello, Past President del Kiwanis Club Messenion, il Conte Angelo Molino della Torre, Delegato Assofante Messina per Barcellona P.G. (ME), il Marchese Giuseppe De Gregorio, socio dell’Assofante Messina, la Dott.ssa Laura Simoncini. giornalista della Gazzetta del Sud di Messina, la Dott.ssa Silvana Foti, pluripremiata scrittrice e poetessa e il M° Morena Meoni, pluripremiata pittrice e poetessa.

Un plauso va all’impeccabile lavoro svolto dalle quattordici Commissioni Giudicatrici.

Le opere degli artisti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, sono state declamate e lette dall’attore teatrale Francesco Micari.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo cantante Mimmo Ambriano, accompagnato dalla poliedrica attrice teatrale Barbara Buccheri.

Sono intervenute la sublime maestra di danza Antonella Gargano e l’eccelsa maestra di danza Rosanna Gargano, le quali si sono esibite con una propria coreografia, emozionando l’intera platea.

Ospite d’onore è stata la famosa cantante e soprano Paola Miraglia, la quale ha catalizzato l’attenzione del pubblico presente in sala, ricevendo un lunghissimo applauso.

Ha presentato l’evento il Presidente dell’Associazione Culturale “RDP Eventi”, il pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane.

Vincitori Ars Mea IV° Ed

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome