Museo Epicentro, successo per la I° edizione di Wikigita in città

0
367

Si è conclusa ieri, con un gran successo, presso il Museo Epicentro di Gala a Barcellona P.G, la prima edizione di Wikigita in città. I visitatori sono stati accolti dal Direttore Rosario Andrea Cristelli e dai fondatori di Epicentro Nino Abbate e Salva Mostaccio.

Alla spedizione fotografica alla scoperta di Epicentro hanno preso parte Gianluca Abbate, Davina Catalano, Pino Cordaro, Emanuele Garifo, Keith Farrugia, Matteo Dragà,  Piergiorgio Amalfi,  Virginia Paratore, Francesco Perdichizzi,  Gianfranco Graziano,  Puliafito Ripoll Silvia e Sottile Domenica Silvana.  I fotografi che hanno preso parte all’evento, dopo un introduzione generale sugli obiettivi della giornata culturale all’insegna delle licenze libere a cura del Direttore Andrea Cristelli e dopo il saluto del Fondatore Nino Abbate,  sono stati invitati a sintetizzare al meglio i caratteri estetici e le peculiarità del Museo Epicentro e degli spazi attigui compreso il Giardino di Salva, al fine di poter anche contribuire ad alimentare i contenuti di Wikipedia, attraverso Wikimedia Commons  e poter partecipare inoltre alle future edizioni di Wiki Loves Monuments.

L’evento ha inteso celebrare l’aspetto artistico,  sempre realizzando fotografie con licenza libera nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana di riferimento. Il Museo Epicentro ha voluto ringraziare i partecipanti alla “Wikimattinata” che con professionalità e passione hanno reso esclusiva la giornata implementando con i loro prodotti fotografici la missione di promozione e quindi valorizzazione del nostro patrimonio culturale e in questo caso di Epicentro offrendo un aperitivo e donando una piccola mattonella in terracotta realizzata e autenticata da Nino Abbate in segno di gratitudine per l’impegno profuso. Un ringraziamento particolare ai Wikipediani Marco Chemello e Saverio Giulio Malatesta che in questi mesi hanno guidato le attività legate al progetto Wikimedia. La Wikigita a Epicentro è stata organizzata dall’Associazione Culturale Epicentro in collaborazione con Wikimedia Italia e con l’Associazione Culturale GALLERIA PROgetto e fa parte del progetto redatto dal Direttore Rosario Andrea Cristelli in sinergia con i fondatori di Epicentro Nino Abbate e Salva Mostaccio per il Bando Wikimedia Italia per i piccoli Musei vinto da Epicentro nella scorsa edizione. I posti sono stati limitati nel rispetto delle norme anti Covid-19 e sono state rispettate tutte le indicazioni precauzionali.

Un evento che ha voluto celebrare le emozioni attraverso l’arte della fotografia.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome