Cesv Messina, al via il laboratorio di fundraising

0
284

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di fundraising organizzato dal CESV Messina, da effettuare entro il 5 ottobre al link https://forms.gle/yKAT47mks3khTZgE8il.

Il fundraising va inteso come un processo di sviluppo dei fondi, che parte dalla trasformazione di idee in progetti concreti e arriva al coinvolgimento dell’ambiente che ci circonda. Il punto di forza di un’organizzazione è la capacità di coinvolgere la propria comunità locale e rendere conto dell’impiego del denaro donato.

Il Laboratorio sarà curato da Letizia Bucalo, la prima ad aver professionalizzato in Sicilia il Fundraising. È stata  per quasi un decennio sul podio dell’Italian Fundraising Award, responsabile Comunicazione e Fundraising di Fondazione Aurora Onlus e ha affiancato decine di piccole e medie realtà del Non Profit nel Sud Italia.

«La raccolta fondi – spiega la relatrice – è una attività strategica di reperimento di risorse, volta a garantire nel tempo la sostenibilità dei progetti delle organizzazioni e a promuoverne lo sviluppo, perseguendo gli scopi sociali degli enti, svolgendo un’azione concreta ed incisiva».

Il Laboratorio nasce quindi per supportare gli enti di terzo settore nelle loro pianificazioni strategiche di campagne, eventi, attività di fundraising online e offline. Ciascun incontro, infatti, vedrà oltre ad una prima parte teorica anche lo studio di case history, l’esercitazione in simulazioni di casi specifici e l’approfondimento sugli “errori” da non fare.

Ancora una volta il mondo del volontariato propone corsi sempre più mirati a migliorare il servizio al cittadino.

 

 

Imparare a costruire campagne, eventi e attività di fundraising online e offline è l’obiettivo del corso, che si terrà con cadenza settimanale, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, nei giorni 7, 14, 21, 28 ottobre e 4 e 11 novembre.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome